La Svizzera bagna il debutto olimpico con un successo

Dopo aver trovato due reti nei primi tre minuti, gli elvetici hanno gestito bene la sfida con la Francia, andando a vincerla con il risultato di 4-0.
In rete Riat, Moser e due volte Meier
Dopo aver trovato due reti nei primi tre minuti, gli elvetici hanno gestito bene la sfida con la Francia, andando a vincerla con il risultato di 4-0.
In rete Riat, Moser e due volte Meier
MILANO - È iniziata con una vittoria sulla Francia la campagna olimpica della Svizzera maschile di hockey. Opposti alla Francia, i rossocrociati si sono imposti con un rotondo 4-0, bagnando dunque l'esordio milanese con un successo, atteso ma non scontato. In generale, la truppa di Patrick Fischer ha già mostrato un buon livello di gioco e delle trame interessanti. Avremo comunque qualche indicazione in più sul livello degli elvetici domani, in occasione dell'affascinante sfida contro il Canada (21.10).
La nostra nazionale ha iniziato il confronto con il piede sull'acceleratore, trovando due reti nei primi 186 secondi grazie a Riat (in powerplay) e Moser (autore di uno spunto personale spettacolare).
Nel periodo di mezzo la selezione di Treille ha provato ad accorciare le distanze, portando alcuni pericoli dalle parti di Genoni. Non che la Svizzera sia rimasta a guardare, soprattutto nel finale di frazione, dove prima Hischier, poi Fiala e infine Josi hanno sfiorato il 3-0.
Il gol della sicurezza è giunto al 51', quando una bella galoppata di Josi ha partorito un assist al bacio per Timo Meier, che non ha dovuto fare altro che depositare il disco in fondo al sacco. Lo stesso attaccante dei New Jersey Devils ha trovato anche la quarta rete, buttando un disco in mezzo, andato a sorprendere il portiere francese Keller e chiudendo definitivamente il match. Un successo che dà fiducia, soprattutto pensando agli zero gol incassati.
SVIZZERA - FRANCIA 4-0 (2-0, 0-0, 2-0)
Reti: 0'55'' Riat (Andrighetto, Kurashev, 5c4) 1-0; 3'06'' Moser 2-0; 50'08'' Meier (Josi, Kukan) 3-0; 56'13'' Meier (Moser, Fiala) 4-0.
Svizzera: Genoni; Josi, Glauser; Siegenthaler, Kukan; Moser, Fora; Marti; Fiala, Hischier, Thürkauf; Andrighetto, Malgin, Niederreiter; Kurashev, Suter, Meier; Riat, Jäger, Bertschy; Schmid.





