Un avvio al fulmicotone fa sorridere l'Ambrì (che torna in zona play in)

La truppa di Landry sorprende il Ginevra in entrata e poi gestisce (con qualche affanno di troppo) il risultato. Il 5-2 è frutto anche di un'ottima prestazione di Wüthrich.
AMBRÌ - L'Ambrì aveva una missione. Andare ancora a punti dopo la vittoria in rimonta contro il Bienne e riportarsi in zona play in. Una missione che i biancoblù, grazie a un primo tempo gagliardo, hanno portato a compimento.
Pronti, via e Top Scorer Joly - all'undicesima gioia stagionale - trafigge subito Charlin con un tiro chirurgico che non lascia scampo all'estremo difensore ex Langnau. L'Ambrì continua a spingere e - dopo un'occasione colossale non sfruttata da Didomenico - trova il meritato raddoppio grazie a una bordata di Virtanen ben servito da un Tierney in netta ripresa. Dopo alcune occasioni granata, i leventinesi chiudono il loro ottimo primo tempo - condito da tanto pattinaggio e grinta - con la rete di rapina trovata da Miles Müller.
Nel secondo tempo i ticinesi contengono il ritorno veemente del Ginevra grazie anche a diverse parate decisive di un ispirato Philip Wüthrich (preferito questa sera a Gilles Senn) e a un ottimo box play. Poco prima della seconda pausa, l'Ambrì trova un po' dal nulla, il punto del 4-0 con De Luca: ma gli arbitri annullano (giustamente) per un netto bastone alto dell'attaccante italiano.
In avvio di terzo periodo, poi, succede di tutto con le due squadre che trovano tre reti in un minuto e 22 secondi. Dapprima il Ginevra - sull'onda di un power play non sfruttato (era appena rientrato Virtanen) - trova la rete del 3-1 con Puljujärvi, seguita pochi istanti dopo dal 3-2 in mischia di Miranda. Ambrì in ginocchio? Per nulla. Perché quaranta secondi dopo ecco arrivare il 4-2 di Tierney, ben imbeccato da DiDomenico. Dopo questa scorpacciata di gol, l'incontro fila via liscio fino al 55' quando il Ginevra protesta per una (ipotetica) rete che gli arbitri - dopo lunga visione al video -decidono di non assegnare. Dopo un gol annullato anche ai leventinesi, a quattro minuti dalla fine il Ginevra toglie il portiere e viene subito castigato da Landry. La partita, di fatto, finisce lì. Con l'Ambrì che (dopo aver tremato) può festeggiare i tre punti e il ritorno (temporaneo) al nono posto in zona play in.
AMBRI-GINEVRA 5-2 (3-0, 0-0, 2-2)
Reti: 1'29" Joly (Z. Dotti) 1-0; 6'05" Virtanen (Tierney, Zgraggen) 2-0; 17'21" Müller (M. Landry, Heed) 3-0; 40'26" Puljujärvi (Saarijärvi, Manninen) 3-1; 41"08 Miranda (Rutta, Jooris) 3-2; 41'48" Tierney (DiDomenico, Zwerger) 4-2; 57'09" M. Landry (Zwerger, DiDomenico) 5-2.
AMBRÌ: P. Wüthrich; Zgraggen, Virtanen; Müller, M.Landry, Joly; Z. Dotti, Heed; Zwerger, Tierney, DiDomenico; Bachmann, D. Wütrich; Formenton, De Luca, Pestoni; I. Dotti; Bürgler, L. Landry, Grassi; Kostner.
Penalità: Ambrì 2x2’, Ginevra 2x2’.
Note: Gottardo Arena, 5’924 spettatori. Arbitri: Dipietro, Hungerbühler, Bürgy, Urfer.



