Torce accese alla Gottardo Arena, multato l'Ambrì

Il club «prende atto» della decisione della National League e sporge denuncia penale contro ignoti per i fatti accaduti il primo novembre durante la partita con il Bienne.
AMBRÌ - Costano caro all'Ambrì-Piotta le torce accese da alcuni tifosi «non ancora identificati» lo scorso primo novembre durante la sfida casalinga contro il Bienne: la National League ha infatti deciso di disporre «una sanzione pecuniaria» a carico della società leventinese.
«Prendiamo atto della decisione», sottolinea l'HCAP in una nota, precisando di aver sporto denuncia penale contro ignoti sia per l'accensione di materiale pirotecnico sia per violazione di domicilio, con l’obiettivo di fare piena luce sull’accaduto e di tutelare la sicurezza di tutte le persone presenti alla partita: tifosi, atleti, arbitri e collaboratori. «La sicurezza del nostro pubblico - continua il club biancoblù - è e resta una priorità assoluta. Comprendiamo profondamente la passione che anima i nostri tifosi: è una parte essenziale dell’identità del Club e rende unico l’ambiente che si vive alla pista. Proprio per questo, però, siamo chiamati a ricordare che ogni gesto deve rientrare nel pieno rispetto delle normative e dei regolamenti di sicurezza».
L’uso di torce, fuochi pirotecnici o altri strumenti non autorizzati - ricorda la società - «mette a rischio l’incolumità propria e altrui e non è compatibile con i valori che il Club intende promuovere. Invitiamo quindi con fermezza, ma anche con rispetto, chi frequenta le nostre partite a non adottare comportamenti che possano mettere in pericolo gli altri tifosi o compromettere lo svolgimento degli incontri».
Il Club però fa un distinguo e «desidera cogliere l’occasione per ringraziare la grande maggioranza dei nostri sostenitori, che vive la propria passione in modo corretto, rispettoso e responsabile. È grazie a loro se la nostra pista è riconosciuta come un luogo di forte identità, appartenenza e condivisione».



