Cerca e trova immobili
GERMANIA 2024

Dall'hockey al calcio, il derby di Morini: «Amo la Svizzera ma tifo Italia... e perdere sarebbe terribile»

L'attaccante italiano: «Se dovessero imporsi gli elvetici, i miei compagni di squadra del Lugano non mi lascerebbero in pace per tutto l'anno».
Freshfocus, archivio
Dall'hockey al calcio, il derby di Morini: «Amo la Svizzera ma tifo Italia... e perdere sarebbe terribile»
L'attaccante italiano: «Se dovessero imporsi gli elvetici, i miei compagni di squadra del Lugano non mi lascerebbero in pace per tutto l'anno».
Il 29enne su Euro 2024: «Mi è finora sembrato un campionato abbastanza equilibrato e nelle partite secche può succedere di tutto».
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO - C'è grande attesa per il big match fra Svizzera e Italia – valido per gli ottavi di finale di Euro 2024 – in agenda domani sera (ore 18). In Ticino saranno tanti gli appassionati di calcio che seguiranno questa partita – decisamente s...

LUGANO - C'è grande attesa per il big match fra Svizzera e Italia – valido per gli ottavi di finale di Euro 2024 – in agenda domani sera (ore 18). In Ticino saranno tanti gli appassionati di calcio che seguiranno questa partita – decisamente sentita alle nostre latitudini – anche se non saranno gli unici. 

La rivalità sportiva presente fra le due Nazionali di questo sport va infatti a toccare anche altri ambiti come per esempio l'hockey, visto che nel nostro Cantone ci sono alcuni giocatori italiani che militano nell'Ambrì e nel Lugano. Uno di questi è Giovanni Morini, alla decima stagione fra le fila dei bianconeri. «Amo la Svizzera, ma il mio cuore è ovviamente italiano», sono state le parole del 29enne. «Negli ottavi di finale avrei chiaramente preferito incontrare la Germania, malgrado i padroni di casa siano una delle squadre favorite alla vittoria finale. Per me sarà terribile e soffrirò tanto durante il match perché sono consapevole che se dovessero imporsi gli elvetici, i miei compagni di squadra del Lugano non mi lascerebbero in pace per tutto l'anno».

Come vivi questa partita nello spogliatoio? «Fortunatamente in questo momento sono in vacanza e mi trovo di conseguenza abbastanza lontano dal Ticino. Qualunque sarà il risultato passerà un po' di tempo prima del mio rientro a Lugano. In caso di eliminazione dell'Italia sarebbe stato atroce essere a contatto con loro per tutta la settimana. A ogni modo se dovesse andare male mi aspetto qualche messaggio con degli sfottò, ma sarebbe decisamente più gestibile».

Quale squadra vedi favorita al successo finale? «Non sono un grande esperto e preferisco non sbilanciarmi, ma da quello che ho visto mi è finora sembrato un campionato abbastanza equilibrato e gli ipotetici accoppiamenti dei quarti di finale potrebbero regalare degli scontri da brividi, come Spagna-Germania. Ci sono anche stati dei risultati sorprendenti e a questo proposito sono dell'idea che potrà succedere di tutto nelle partite secche. L'Italia? Vedendo le prestazioni che hanno finora fornito gli azzurri non sono molto ottimista, magari è solo scaramanzia ma non mi sento tranquillo. Mi auguro solo che il gol qualificazione realizzato al 98' da Zaccagni contro la Croazia, possa avere riacceso la scintilla. La Svizzera è favorita, ma paradossalmente potrebbe anche essere un aspetto positivo per noi. Vedremo cosa succederà».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE