Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024Dall'hockey al calcio, il derby di Morini: «Amo la Svizzera ma tifo Italia... e perdere sarebbe terribile»

28.06.24 - 12:00
L'attaccante italiano: «Se dovessero imporsi gli elvetici, i miei compagni di squadra del Lugano non mi lascerebbero in pace per tutto l'anno».
Freshfocus, archivio
Dall'hockey al calcio, il derby di Morini: «Amo la Svizzera ma tifo Italia... e perdere sarebbe terribile»
L'attaccante italiano: «Se dovessero imporsi gli elvetici, i miei compagni di squadra del Lugano non mi lascerebbero in pace per tutto l'anno».
Il 29enne su Euro 2024: «Mi è finora sembrato un campionato abbastanza equilibrato e nelle partite secche può succedere di tutto».
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - C'è grande attesa per il big match fra Svizzera e Italia – valido per gli ottavi di finale di Euro 2024 – in agenda domani sera (ore 18). In Ticino saranno tanti gli appassionati di calcio che seguiranno questa partita – decisamente sentita alle nostre latitudini – anche se non saranno gli unici. 

La rivalità sportiva presente fra le due Nazionali di questo sport va infatti a toccare anche altri ambiti come per esempio l'hockey, visto che nel nostro Cantone ci sono alcuni giocatori italiani che militano nell'Ambrì e nel Lugano. Uno di questi è Giovanni Morini, alla decima stagione fra le fila dei bianconeri. «Amo la Svizzera, ma il mio cuore è ovviamente italiano», sono state le parole del 29enne. «Negli ottavi di finale avrei chiaramente preferito incontrare la Germania, malgrado i padroni di casa siano una delle squadre favorite alla vittoria finale. Per me sarà terribile e soffrirò tanto durante il match perché sono consapevole che se dovessero imporsi gli elvetici, i miei compagni di squadra del Lugano non mi lascerebbero in pace per tutto l'anno».

Come vivi questa partita nello spogliatoio? «Fortunatamente in questo momento sono in vacanza e mi trovo di conseguenza abbastanza lontano dal Ticino. Qualunque sarà il risultato passerà un po' di tempo prima del mio rientro a Lugano. In caso di eliminazione dell'Italia sarebbe stato atroce essere a contatto con loro per tutta la settimana. A ogni modo se dovesse andare male mi aspetto qualche messaggio con degli sfottò, ma sarebbe decisamente più gestibile».

Quale squadra vedi favorita al successo finale? «Non sono un grande esperto e preferisco non sbilanciarmi, ma da quello che ho visto mi è finora sembrato un campionato abbastanza equilibrato e gli ipotetici accoppiamenti dei quarti di finale potrebbero regalare degli scontri da brividi, come Spagna-Germania. Ci sono anche stati dei risultati sorprendenti e a questo proposito sono dell'idea che potrà succedere di tutto nelle partite secche. L'Italia? Vedendo le prestazioni che hanno finora fornito gli azzurri non sono molto ottimista, magari è solo scaramanzia ma non mi sento tranquillo. Mi auguro solo che il gol qualificazione realizzato al 98' da Zaccagni contro la Croazia, possa avere riacceso la scintilla. La Svizzera è favorita, ma paradossalmente potrebbe anche essere un aspetto positivo per noi. Vedremo cosa succederà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 2 mesi fa su tio
Si tifi Italia vai a casa tua a giocare !!!! Ma lo stipendio ti piace vero ? Gioca in Italia e poi vedi vergognati Almeno stai zitto

Kenta25 2 mesi fa su tio
E chi dovrebbe tifare? Che domande del 🍆

Cula 2 mesi fa su tio
Mai sentito un Italiano tifare Svizzera poi che me ne frega è un gobbo😂😂😂

Flet 2 mesi fa su tio
Si ma non dica che ama la Svizzera! Magari riconoscente!

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Qui si usano le unghie sui vetri, come il gatto nella figura😂🤣😅...dice bene SSG anche i giocatori svizzeri, giocano in serie A perché ben pagati, non trovi?

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
... e perchè non dovrebbe e potrebbe amarla? Vive a Lugano da 15 anni, è cresciuto a Como... ma che problemi (hai) ti fai?

Kenta25 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Ma è Italiano … non c’entra la maglia che porta del club… pensate agli stranieri della nazionale di calcio va … 🦅

DarkWeb 2 mesi fa su tio
Risposta a Kenta25
🤣🤣🤣 altro genio della lampada che quando non sa cosa dire ti intelligente, di attacca alle 🦅 ! Fai pena! Guarda piuttosto gli stranieri della tua nazionale, tanto per citarne alcuni: Alex Meret, Bryan Cristante, Michael Folorunsho, Jorginho, Stephan El Shaarawy, Mateo Retegui! Per non parlare quelli del passato! Dai su ganassa!

F/A-19 2 mesi fa su tio
Non potrebbe essere altrimenti.

Emma Verde 2 mesi fa su tio
Anche se perde la Svizzera gli svizzeri vengono presi in giro dagli italiani, non solo per tutto l anno ma per anni e anni. Per entrambi meglio che fanno pari.

dipi 2 mesi fa su tio
Risposta a Emma Verde
Ma visto che il pari non c'è... Qualcuno vincerà, e vada come vada tra giusti sfottò in una direzione o nell'altra, per lo meno da sabato sera il 45% dei caroselli finirà

sergejville 2 mesi fa su tio
E che sabato vinca il migliore, con la speranza di non veder errori arbitrali (o del VAR), purtroppo troppo frequenti; vedi cartellini gialli dati a casaccio, troppi falletti fischiati e stucchevoli sceneggiate non sanzionate. Senza isterismi ed ansia (come invece scritto da M.Solari sul CdT), un forte Hopp SUISSE!

Maverik 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
A me invece l’articolo di Solari è piaciuto molto … soprattutto la frase: si tifa la propria vita .. Quindi per chi amo gli sport in generale è normale avere ansia o aspettative quando gareggia il tuo atleta o squadra preferito

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
"si tifa la propria vita" era una citazione. A parte ciò, a me non piace parlare di ansia (che è un sentimento negativo), semmai agitazione, tensione, adrenalina, farfalle e chi più ne ha più ne metta.

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Vabbè, ci sta. È italiano e tifa Italia, non è che se emigri devi rinnegare le tue origini. A me personalmente non è il tifo "pro" che da fastidio, bensì quello "contro" a prescindere; non capisco quelli che se gioca Azerbaigian-Italia pare che siano patrizi di Baku da 7 generazioni! 😂

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Concordo al 100%

Flet 2 mesi fa su tio
E già in Svizzera guadagni bene!!

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Ed è giusto così: soldi strameritati. Per impegno, dedizione, sudore (a partire dai 12 anni) e - cosa non da poco - attaccamento all'HCL. Giova, oltretutto, anche simpatico ed intelligente.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
E quindi? il tuo sarà il primo di tanti commenti privi di senso...se guadagna tanto è perché li merita e perché il Lugano lo vuole in squadra. Non ha detto nulla di male, ne nulla contro la Svizzera. È italiano, giusto che tifi Italia. Non è che hai mandato il neurone in ferie e l hai perso? 😅🤣😂

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Parafrasando il tuo ragionamento è come Freuler: gioca nel Bologna perché guadagna bene e in una partita di hockey Svizzera-Italia tifa la propria nazione. Nulla di male, o no?
NOTIZIE PIÙ LETTE