Cerca e trova immobili
TENNIS

Roger Federer: "Che vinca il migliore, al momento è Rafa Nadal"

Dopo la sconfitta ai quarti di finale del Roland Garros per mano di Robin Söderling il basilese si è detto deluso ma combattivo: "Se dovessi perdere la leadership mondiale farei di tutto per riconquistarla"
Keystone
Roger Federer: "Che vinca il migliore, al momento è Rafa Nadal"
Dopo la sconfitta ai quarti di finale del Roland Garros per mano di Robin Söderling il basilese si è detto deluso ma combattivo: "Se dovessi perdere la leadership mondiale farei di tutto per riconquistarla"
SPORT: Risultati e classifiche
PARIGI – Roger Federer eliminato ai quarti del Roland Garros, quando tutti si aspettavano la finalssima da sogno tra il basilese e Rafa Nadal. Una serie impressionante si è conclusa per il 28enne, 23 semifinali consecutive nei torne...

PARIGI – Roger Federer eliminato ai quarti del Roland Garros, quando tutti si aspettavano la finalssima da sogno tra il basilese e Rafa Nadal. Una serie impressionante si è conclusa per il 28enne, 23 semifinali consecutive nei tornei del Grande Slam, il che significa quasi sei anni al vertice, anche quando si parlava già di declino.

La prematura uscita di scena, che potrebbe costargli la leadership mondiale e di conseguenza - almeno per il momento - il record detenuto da Pete Sampras di settimane in vetta alla classifica ATP (286), è sicuramente una delusione per Federer, ma “potrebbe essere peggio. Non c’è paragone alla sconfitta in finale a Wimbledon nel 2008, quella era molto più difficile a livello emotivo. Qui era un quarto di finale, il mio avversario ha giocato veramente bene, erano le sue condizioni”.

Il renano ha parlato anche della serie conclusa: “Prima o poi può succedere, ma ho ancora quella dei quarti… A parte gli scherzi, se sei anni fa dopo la sconfitta contro Kuerten mi avessero offerto di arrivare a 23 semifinali del Grande Slam consecutive avrei firmato. Sono molto fiero di questo record”.

La battuta d’arresto contro Söderling non ha però intaccato la fiducia del Roger nazionale: “Con tutto il rispetto per i miei avversari, se sono sincero con me stesso so che posso battere ognuno. Se gioco bene e in modo solido vinco le partite. E se dovessi perdere la leadership è chiaro che farei di tutto per riconquistarla”.

Il pronostico di Federer per la continuazione del torneo è chiaro: “Se Rafa non dovesse vincere avrei il record da numero 1, ma non penso in questo senso. Che vinca il migliore, e il migliore al momento è Nadal”.

Foto d’apertura: Keystone

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE