Cerca e trova immobili
LAURA GUSCETTI

Sì all’iniziativa per il futuro: è ora di riequilibrare le responsabilità

Laura Guscetti, GISO
20min/Taddeo Cerletti
Fonte red
Sì all’iniziativa per il futuro: è ora di riequilibrare le responsabilità
Laura Guscetti, GISO

Guardo fuori dalla finestra: le ultime foglie stanno cadendo, le montagne hanno già le prime pennellate di neve. È tardo autunno, e questo paesaggio che oggi ci sembra normale – bello, familiare, perfino rassicurante – per quanto tempo potremo ancora viverlo così? L’1% più ricco del pianeta non solo contribuisce in modo enorme alla crisi climatica, ma spesso non fa nemmeno la sua parte per difendere il pianeta.

Mi volto e torno alla realtà. Sul giornale si legge che i ricchi diventano sempre più ricchi. E che sono anche tra i maggiori responsabili dell’inquinamento e della crisi climatica. E allora mi chiedo: quando inizieranno ad assumersi davvero la responsabilità di ciò che stanno causando? Ogni giorno sentiamo parlare di super-ricchi che mettono a rischio il pianeta per i loro interessi. Jeff Bezos ed Elon Musk, in soli 90 minuti, emettono la stessa quantità di CO₂ che una persona comune emette in un’intera vita. Ma non è solo una storia che arriva da oltreoceano: succede anche qui, in Svizzera. L’1% più ricco – incluse le grandi multinazionali – consuma più carbonio del resto della popolazione, e ci guadagna pure sopra. Allora perché non chiedere loro di pagare finalmente la loro parte, anche attraverso la leva fiscale?

È esattamente ciò che propone l’iniziativa “Per il Futuro” della GISO in votazione il prossimo 30 novembre. La crisi climatica non colpisce tutti allo stesso modo, anzi: amplifica le disuguaglianze. E chi contribuisce di più al problema oggi, spesso è anche chi contribuisce meno alle soluzioni.

L’iniziativa chiede di introdurre un’imposta di successione del 50% sulle eredità sopra i 50 milioni di franchi. Significa che, se qualcuno eredita 60 milioni, pagherebbe 5 milioni. Una cifra importante? Certo. Ma enormi sono anche i danni che i super-ricchi stanno causando al clima.

Ecco perché quest’iniziativa è un passo fondamentale per il futuro del pianeta e delle giovani generazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE