«Tutti parlano degli 80 milioni della BNS senza pensare ai 300 milioni che servono quasi subito»
LUGANO - Il Cantone sono i Cittadini Tutti, per cui valutando le avvisaglie mi sembra che manchino circa 500 milioni di disavanzo al 2030 e oggi abbiamo un nuovo passivo da aggiungere di 300 milioni, forse aumentare il debito fino al 2030 sarebbe una soluzione; come fare? Certo poi dovrà essere ammortizzato?
Seguendo una Mozione di Matteo Quadranti e firmata da diversi parlamentari utilizzare lo strumento dell’emissione di un obbligazione decennale per rimborsare gli 800 mio totali sarebbe una soluzione, l’obbligazione inserita nella Mozione andrà modificata sull’utilizzo e poi anche come strutturarla, per esempio legandola a un'amnistia fiscale ben motivandone l’aggancio alla stessa amnistia, diciamo che per i primi 7 anni i sottoscrittori non le potranno negoziare in modo di vincolarli, dopotutto è una soluzione favorevole per ambo le parti, chi emette e chi sottoscrive. Sulle modalità in Ticino abbiamo 3 o 4 banche ticinesi che possono formalizzare un tipo di obbligazione particolare, come lo potrebbero organizzare alcuni altri funzionari dello stato, certo non lo posso dire io.
Prima di concludere tengo a precisare che il Gran Consiglio deve legiferare il necessario per la riuscita e pensare come la famiglia dei cittadini ticinesi possa pensare al futuro, sono consapevole che seppur difficile non significa che sia impossibile. Concludendo, i cittadini tutti sostengano il suo Consiglio di Stato e poi proseguire fino al 2030 senza bisogno di manifestare nelle piazze, sono cosciente ma il volere è potere e sarà di sicuro migliore del Far West.