Cerca e trova immobili
Valerio De Giovanetti

Funivia Fusio (Lavizzara) -Nante (Leventina) - un giusto stop!

Valerio De Giovanetti
Valerio De GiovanettI
Fonte Valerio De Giovanetti
Funivia Fusio (Lavizzara) -Nante (Leventina) - un giusto stop!
Valerio De Giovanetti
BIASCA - Complimenti al CdS Claudio Zali per aver ritirato in extremis il messaggio sul credito!Decisione, in politica non facile da prendere, ma corretta! Giusta decisione , sia per lo spreco di denaro in un periodo di restrizioni e magari trovare a...

BIASCA - Complimenti al CdS Claudio Zali per aver ritirato in extremis il messaggio sul credito!Decisione, in politica non facile da prendere, ma corretta! Giusta decisione , sia per lo spreco di denaro in un periodo di restrizioni e magari trovare altre e migliori soluzioni. Oltre a costi insostenibili; non abbiamo la massa critica!

Sicuramente ci sono/saranno altre considerazioni che la politica avrà suggerito, ma con che valenza? Da modesto politico, sul collegare le due alte valli del Ticino sono stato propositivo più volte e negli anni e l’avevo suggerito anche per aver già studiato/valutato/confrontato a 360 gradi la tematica e con una soluzione. La migliore e più attrattiva è la Galleria “One Way”, a pagamento come esiste nella bassa Engadina e collega la Svizzera all’Italia con Livigno. Chiamata anche Galleria “Munt la Schera” o la “Drossa.

La Cabinovia ha solo negatività;l’ insopportabilità non avendo la massa critica, quindi un sicuro“flop”! Porto alcune domande, riflessione, valutazione a confronto. Il Ticinese con famiglia quanto spenderebbe con la galleria e con la Cabinovia e rifarebbe la trasferta? Chi puo’ permettersi con la famiglia la traversata con la cabinovia aggiunto il doppio tracciato /costo auto + funivia e doppio (stessa regione) inquinamento? Abbiamo ( NO ) un doppio beneficio economico dalle due parti ed in contemporanea?

Con la galleria mi potrei fare uno stupendo itinerario/tour. Fermarmi a pranzo il Val Lavizzara, pago la galleria , e mi fermo a cena in Leventina, o viceversa¨! La cabinovia me lo permette? In un contesto di modesta economia globale; cosa ti permette ulteriormente la galleria approfittando degli scavi? Mi limito ad alcuni suggerimenti …; togliere le vie aeree di alta tensione dalla “montagna” mettendole “sotto montagna”. O trovare interventi extra e/o tubazioni varie approfittando di questa opportunità. Trasferimento di esubero d’acque tra i due versanti per produrre energia pulita. I miei son pensieri/considerazioni sono più ampi e non solo allo scopo.. turistico! Oltre al fatto che i costi sarebbero ripartiti tra più partner. E mi fermo.,….. Importante è sedersi al tavolo e dibattere, ed io ci sarei, non solo enfatizzare . Non sarebbe il caso di considerare cosa pensa anche l’utente/cittadino che è quello che paga e sostiene anche l’economia?

Valerio De Giovanetti - Biasca

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE