Cerca e trova immobili

DONATELLO POGGI«Non un capriccio, ma un'esigenza politica»

02.02.23 - 13:45
Donatello Poggi, "DIGNITÀ ai PENSIONATI"
Tipress
«Non un capriccio, ma un'esigenza politica»
Donatello Poggi, "DIGNITÀ ai PENSIONATI"

Il movimento "DIGNITÀ ai PENSIONATI" non è un capriccio di alcune persone, bensì un'esigenza politica ben precisa e urgente! Noi non vogliamo che in Ticino ci siano pensionati di serie A e pensionati di serie B, cosa che si sta invece verificando da alcuni anni a questa parte. In Ticino infatti il 27% dei pensionati è considerato povero e questo pur avendo lavorato una vita. Tutto ciò non é accettabile in una società, quella Svizzera, che si vuole avanzata e "ricca", ma evidentemente per tutti.

In Svizzera nel 2020 c'era l'8% di persone considerate povere, pari a 780.000. Cifre mai viste fino ad oggi! Già allora il Ticino era il più mal messo con 17%, con parecchi pensionati.

Se non c'è dignità non c'è giustizia sociale e neppure una vera democrazia. Chi ha contribuito con il proprio lavoro al benessere economico/sociale di questo Cantone non può essere trattato peggio di chi arriva da noi da due mesi! È una questione di rispetto alfine di evitare tensioni sociali che già si manifestano. Cantone. Dove sei?

I continui sgravi fatti a chi non ne aveva bisogno adesso mostrano ora l'altra faccia della medaglia! Complimenti agli strateghi che di certo non faticano ad arrivare alla fine del mese, parecchi pensionati sì!

Studi fatti e pubblicati dal Credit Suisse evidenziano che, da tre anni (!), la seconda preoccupazione, dopo l'ambiente, delle cittadine e dei cittadini svizzeri sono l'AVS
e la preoccupazione per la "vecchiaia". Politici e politicanti, dove siete?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Se davvero si vogliono aiutare gli anziani in difficoltà, si faccia in modo di dare aiuti molto mirati solo per chi ne ha bisogno. Se, invece, si vogliono aiutare gli anziani a mantenere la casa per poterla lasciare ai figli accollando oneri a tutti i contribuenti per preservare l'eredità, questo non mi pare corretto. Nella discussione si dimentica anche un altro fatto, quello della libertà di scelta di come risparmiare per la terza età, va ricordato che il secondo pilastro esiste da molti decenni e che quasi tutti lo hanno pagato. In più c'è anche l'eventuale terzo pilastro o il risparmio individuale che ciascuno avrebbe dovuto pianificare per tempo. Il mio parere è di metterei più attenzione e più investimenti per cercare di garantire una pensione dignitosa ai giovani, confrontati con maggiore precarietà rispetto a un tempo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
In pratica vuole il cadreghino promettendo regali ai pensionati e già che c'è coglie l'occasione per dare dei c r e t i n i a tutti coloro nel cantone che hanno meno di 45 anni.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
E quindi cosa propone Poggi, oltre al solito pippone populista ed inconcludente?

Johari 1 anno fa su tio
Proposta: agli anziani in AVS che hanno una casa dove ci vivono, bisogna dedurre dalle imposte il reddito presunto da un ipotetico affitto. Quanti sono stati costretti a vendere perché martoriati dalle imposte da un lato e dalle esigue entrate dell'AVS dall'altro?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
1) Come lo calcoli l'ipotetico affitto? 2) È regressiva nel senso in cui avvantaggi chi possiede una casa, ergo ha un attivo che altri non hanno, ergo non è povero. 3) Non è un diritto divino possedere una casa, se non la si può mantenere la si da in eredità o la si vende.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Concordo pienamente!!! Basta promesse!!!! Basta dare soldi all Europa!!!! Stiamo con i piedi per terra! Più lavoro ai nostri Ticinesi è più rispetto ai nostri anziani, che hanno lavorato una vita e si sono rotti la schiena , giovani fuori la paglia dal c.. è ora di fare la cosa giusta!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE