Un "fungo atomico" sopra la centrale nucleare di Gösgen

GÖSGEN - Un fungo atomico sui cieli di Gösgen. E' questo l'effetto creatosi questa mattina, e immortalato da un lettore di 20 minuti, nell'area dove sorge la centrale nucleare. A un anno dal disastro di Fukushima, la mente torna alla tragedia giapponese.
In questo caso, la nube di vapore acqueo che si eleva dalla torre è innocua. "Lo trovo affascinante come questa nube si allarghi in modo uniforme" racconta Markus Jelk, il reporter lettore che ha spedito una foto scattata da circa 20 chilometri di distanza, a Hedingen.
Ivo Sonderegger, meteorologo di Meteonews, ha spiegato che la nuvola potrebbe essersi formata a causa di una situazione di inversione di corrente. "Poiché le correnti sono stabili, il vapore non riesce a salire e tende ad allargarsi orizzontalmente".







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!