Cerca e trova immobili

PINO VACCAROScuola e famiglia, una spinta verso il futuro

23.03.23 - 14:56
Pino Vaccaro, candidato 15 per il PLR al Gran Consiglio, docente CPT.
Pino Vaccaro
Scuola e famiglia, una spinta verso il futuro
Pino Vaccaro, candidato 15 per il PLR al Gran Consiglio, docente CPT.

Nei vari dibattiti e comizi politici ai quali ho presenziato, ho potuto ascoltare diverse prese di posizione su svariati e condivisibili argomenti. Nel corso dei miei interventi ho, da parte mia, messo l’accento su due importanti temi che ritengo essere alla base del benessere di tutta la società e che dovrebbero venire considerati come una priorità da tutti i gruppi politici: scuola e famiglia.  Il sentore comune è che non vi siano più le famiglie di una volta e tanto meno i ragazzi di una volta: le famiglie di oggi sono diverse, così come diversi sono i ragazzi che si muovono in una società che, negli ultimi decenni, ha subito una notevole trasformazione.

Bisogna allora riscoprire vecchi valori che solo una famiglia attenta e una scuola di qualità possono far maturare.  Senza l’aiuto della collettività questi obiettivi, saranno, per taluni, difficilmente raggiungibili.

Ritengo che sia importante sostenere le famiglie e i giovani già dalla tenera età, fino al termine della scuola primaria, per poi proseguire con le scuole successive. È in questa fascia d’età che i giovani acquisiscono quelle competenze comportamentali basilari per diventare validi studenti e cittadini responsabili.

Sono convinto quindi dell’importanza di investire in favore dell’infanzia. I docenti delle scuole comunali sono spesso i primi referenti delle famiglie in difficoltà e devono essere perciò maggiormente supportati nel loro fondamentale e sempre più complesso ruolo educativo. Va inoltre incentivata una maggiore e capillare rete di asili nido e di nuove attività di doposcuola, volte a dare maggiore supporto alle famiglie.

Solo dando valore e risorse alla formazione e alla crescita dei giovani si riuscirà a gettare le basi per dare alla nostra società donne e uomini con principi sani, che sapranno mettersi in primo piano a favore del benessere della comunità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE