Cerca e trova immobili
LAMONE

FisioDog, fisioterapia e riabilitazione veterinaria

La struttura di Lamone offre anche una pensione diurna, una piscina, corsi con educatori cinofili e istruttori comportamentalisti
FisioDog
FisioDog, fisioterapia e riabilitazione veterinaria
La struttura di Lamone offre anche una pensione diurna, una piscina, corsi con educatori cinofili e istruttori comportamentalisti
LAMONE - A Lamone ha aperto FisioDog, una clinica specializzata in fisioterapia e riabilitazione veterinaria. Con una metratura di oltre 350 mq, la struttura si dedica al benessere e alla riabilitazione degli animali: in aggiunta alle cure fisioterap...

LAMONE - A Lamone ha aperto FisioDog, una clinica specializzata in fisioterapia e riabilitazione veterinaria. Con una metratura di oltre 350 mq, la struttura si dedica al benessere e alla riabilitazione degli animali: in aggiunta alle cure fisioterapiche, offre una pensione diurna, una piscina, corsi con educatori cinofili e istruttori comportamentalisti. Il centro collabora inoltre con veterinari di fiducia per definire un percorso terapeutico condiviso.

Il progetto è nato 5 anni fa, quando ad Ace, il cane dei titolari del centro, viene diagnosticata una grave forma di artrosi ai gomiti. Oltre a consultare il veterinario curante, Antonio e Isabella hanno scoperto il mondo della fisioterapia veterinaria e degli integratori alimentari. Il cagnolino è stato presto meglio, così la coppia ha deciso di portare in Ticino un centro attivo in questo particolare ambito. «Le patologie per cui la fisioterapia è fondamentale - spiegano - sono soprattutto quelle ortopediche, neurologiche, correlate all’invecchiamento e al sovrappeso. La nostra missione è garantire che ogni cane possa vivere al meglio delle sue possibilità, attraverso cure personalizzate e innovative».

«Come per la fisioterapia umana - continuano i titolati - la fisioterapia veterinaria è una branca della medicina che si focalizza sul recupero, la riabilitazione e il mantenimento della salute fisica degli animali e combina terapie strumentali, tecniche manuali ed esercizi fisici attivi e passivi. In particolare, questa disciplina mira al miglioramento della qualità di vita del cane, e di conseguenza anche a quella del padrone, poiché la disabilità di un animale rappresenta un’importante sfida per il proprietario nella gestione quotidiana. Le terapie fisioterapiche aiutano a ridurre il dolore, migliorano la mobilità, prevengono complicazioni da disuso e molto altro. Esistono numerosi studi che ne dimostrano l’efficacia, specialmente per cani con problemi ortopedici, neurologici o geriatrici».

Pensione diurna e Riabilitazione comportamentale - FisioDog offre anche un servizio di pensione diurna gestita da Daniel Algisi di Algisi pet care, pet-sitter ed educatore cinofilo riconosciuto. «Durante la giornata, proponiamo attività ludico-cognitive per garantire che il tempo trascorso sia divertente ed educativo. Offriamo passeggiate singole o in gruppo, ricerca olfattiva, giochi in palestra, nuoto in piscina, massaggi e coccole, a seconda delle preferenze del cane e del pacchetto scelto. I cani hanno anche l’opportunità di socializzare e creare nuove amicizie».

In collaborazione con Fabio Marinoni, Istruttore in Riabilitazione comportamentale, saranno offerti anche diversi tipi di consulenza e corsi ludici, educativi o mirati alla risoluzione di problematiche. «Ad esempio lezioni di Dog mental and fitness in cui tramite esercizi propriocettivi si stimolano le capacità motorie e mentali del cane; oppure le consulenze comportamentali per risolvere problematiche quali la difficoltà di passeggio al guinzaglio o l’eccessivo abbaiamento».

FisioDog ha inoltre una piscina interna che può essere riservata per uso esclusivo per il singolo cane o per più cani per farli giocare e allenare nell’acqua in un ambiente sicuro e controllato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE