Cerca e trova immobili
LOCARNO

Ferrovia Vigezzina-Centovalli: scegli i nuovi nomi per i treni del futuro

Oltre alla votazione è possibile proporre nuove idee. Blotti: «Vogliamo che i passeggeri si sentano parte di una storia in evoluzione»
Il treno in viaggio
Fonte Comunicato
Ferrovia Vigezzina-Centovalli: scegli i nuovi nomi per i treni del futuro
Oltre alla votazione è possibile proporre nuove idee. Blotti: «Vogliamo che i passeggeri si sentano parte di una storia in evoluzione»
LOCARNO - A fine 2024 entrerà in servizio il primo nuovo treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e, durante il 2025, gradualmente tutto il materiale rotabile verrà sostituito da nuovi convogli all’avanguardia. Come da tradizione, ogni treno por...

LOCARNO - A fine 2024 entrerà in servizio il primo nuovo treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e, durante il 2025, gradualmente tutto il materiale rotabile verrà sostituito da nuovi convogli all’avanguardia. Come da tradizione, ogni treno porterà un nome che ne rifletterà l'identità unica e il legame con le bellezze del territorio attraversato. Per rendere questo momento ancora più simbolico, FART ha deciso di coinvolgere direttamente i passeggeri e gli amanti della Ferrovia che sono chiamati a scegliere i nomi dei nuovi treni.

Per partecipare alla votazione “Nuovi treni, nuove emozioni”, che si apre oggi e si concluderà il prossimo 31 marzo, è sufficiente entrare nella sezione fartiamo.ch/nomi e scegliere 8 nomi tra un elenco di proposte che riflettono la ricchezza culturale e paesaggistica della regione: Piazza Grande, Rasa, Madonna del Sasso, Isole di Brissago, Cardada-Cimetta, Ghiridone, Comino, Città Vecchia, Castello Visconteo, Mulini di Lionza, Bordei e Teatro Dimitri. Oltre a votare i nomi ritenuti più rappresentativi, è possibile proporre una nuova idea da ricercare tra i vari punti di interesse situati tra Locarno e Camedo. Abbinata alla votazione e in palio per i partecipanti, è vi è quale premio uno smartphone.

L’iniziativa ha tra gli scopi quello di far sentire i passeggeri e tutta la popolazione parte attiva della vita e del futuro della Vigezzina-Centovalli che, proprio quest’anno, attraverso una serie di eventi e iniziative, sta festeggiando i suoi primi cento anni di vita. Il direttore di FART Claudio Blotti sottolinea: «Si sta per aprire un nuovo capitolo nella storia della Ferrovia. I nuovi treni non sono solo un simbolo di innovazione e progresso tecnologico, ma rappresentano anche un ponte verso il futuro. Con questa votazione e altre iniziative che seguiranno nei prossimi mesi vogliamo che i passeggeri si sentano parte di una storia in continua evoluzione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE