Cerca e trova immobili
CANTONE

“Space Rules”, l'elettronica vista dall'altro

8 tracce, per altrettanti artisti local (e un super ospite di quelli importanti) nel nuovo disco dell'etichetta momò
SPACE RULES
Costa, l'album e North of Loreto (aka Bassi Maestro)
“Space Rules”, l'elettronica vista dall'altro
8 tracce, per altrettanti artisti local (e un super ospite di quelli importanti) nel nuovo disco dell'etichetta momò
STABIO - Non è un segreto, ma spesso e volentieri non se ne parla. Può succedere che a un rapper le rime inizino a stare “un po' strette”, per così dire. Ne sa qualcosa lo stabiese Costa, una delle colonne della crew ...

STABIO - Non è un segreto, ma spesso e volentieri non se ne parla. Può succedere che a un rapper le rime inizino a stare “un po' strette”, per così dire.

Ne sa qualcosa lo stabiese Costa, una delle colonne della crew momò Big Bang Family, e un personaggio in movimento artistico costante. A dimostrarlo anche un'ultima uscita per la sua label di beats/elettronica (sì, avete letto bene).

Il disco “Space Rules”, che porta il nome dell'etichetta, contiene 8 tracce per altrettanti membri del collettivo più un super ospite: North of Loreto, l'alter-ego electro di Bassi Maestro. «Lo abbiamo cercato perché lo volevamo tantissimo», ci racconta Costa, «e alla fine lo abbiamo incastrato (ride). Scherzi a parte, quando in studio ha sentito a quello che stavamo lavorando ha deciso di partecipare. Come North of Loreto è attivo già da qualche tempo, ha pubblicato un disco nel 2019, è un po' il suo modo di tagliare i ponti con l'hip-hop italiano, una strada nuova».

Ma cosa porta dei rapper come voi a cimentarsi in questo “lato oscuro” della musica elettronica? «Diciamo che, se si tolgono dai giochi le voci e le rime, resta più spazio per lavorare sul resto. Concentrarsi sulla ricerca dei suoni, sui ritmi e sulle strutture senza il vincolo – o la paura – di remare contro alla canzone».

E, parlando di questo “Space Rules”, malgrado gli autori siano 8 il risultato è un tutt'uno: «A parte Bassi siamo tutti noi, i membri della label, quindi in un certo senso è come se fosse il prodotto di una band... Ne siamo molto soddisfatti». Assieme a Costa, fra le tracce, troviamo nomi noti come Mardoch e Lazy Marf ma anche Monsieur G, Exe, Dave Pee e Stex. Il disco può essere sentito sui vari portali streaming, e acquistato (in vinile o digitale) sul popolare sito bandcamp.com.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE