Cerca e trova immobili
CANTONE

Jessica e Michelle, se la musica è un “affare di famiglia”

Sono giovani, sono momò e il canto è la loro passione. Alla scoperta di un duo musicale ticinese da tenere d'occhio
JML
Jessica e Michelle, se la musica è un “affare di famiglia”
Sono giovani, sono momò e il canto è la loro passione. Alla scoperta di un duo musicale ticinese da tenere d'occhio
STABIO - Spesso capita che la musica scorra in un'intera famiglia. E, sicuramente musicale, è la casa di Stabio in cui vivono Jessica (24 anni) e Michelle (21 anni) Lipari - sorelle ed entrambe cantanti - che di recente si sono distinte sul pa...

STABIO - Spesso capita che la musica scorra in un'intera famiglia.

E, sicuramente musicale, è la casa di Stabio in cui vivono Jessica (24 anni) e Michelle (21 anni) Lipari - sorelle ed entrambe cantanti - che di recente si sono distinte sul palco di concorsi canori prestigiosi.

Jessica, infatti, ha rappresentato la Svizzera sul palco delle finali europee del Tour Music Fest a Roma, mentre Michelle porterà la bandiera ticinese alle finali dello Swissvoice Tour di Neuchâtel a fine dicembre.

Per conoscerle meglio abbiamo pensato di proporre loro... un'intervista doppia!

Presentati ai nostri lettori!

Jessica: Ciao a tutti i lettori di tio.ch e 20 minuti! Io sono Jessica Lipari, 24 anni, abito a Stabio e sono la terza di 4 figlie femmine. Si, lo so già cosa state pensando, «povero papà» ma vi assicuro che non è così. 

Michelle: Mi chiamo Michelle Lipari, ho 21 anni e vivo a Stabio, anche se tra poco mi trasferirò a Mendrisio. 

Cosa fai nella vita?

Jessica: Attualmente lavoro in una multinazionale a Lugano, appena diplomata come Economista Aziendale e spesso amo definirmi una cantante. 

Michelle: Attualmente assistente di studio medico ma sono anche un’aspirante cantante alla quale piace anche ballare latino-americano e reggaeton. 

Come mai hai iniziato a cantare?

Jessica: È una cosa di famiglia. Ricordo che la mia prima esibizione è stata durante una festa di paese, durante carnevale, travestita da principessa. Ho cantato “Heidi”, mia madre era cosi fiera di me. 

Michelle: La musica è una compagna fedele di tutta la mia famiglia, quindi il canto, il ballo e gli strumenti musicali hanno sempre fatto parte della mia vita. 

Cosa ti piace di più del cantare?

Jessica: Diciamo che quando canto, posso veramente essere me stessa raccontando una storia scritta su pentagrammi. 

Michelle: Quando canto, prima di tutto, mi diverto e mi sento libera. Riesco a non pensare a nulla, solo alla gioia del momento ritagliandomi del tempo per me stessa e per chi mi ascolta. 

Cosa pensi prima di salire sul palco?

Jessica: Sinceramente, non riesco a pensare a nulla, l’adrenalina è troppo forte, l’unico pensiero fisso è: «Non vedo l’ora di salire e cantare».

Michelle: Mamma mia... possiamo dire che quell’attesa è sempre infinita? Però poi, quando salgo l’ultimo gradino che mi separa dal palco, tutto si trasforma in un’esperienza unica.  

Qual'è la tua canzone preferita?

Jessica: Non ne ho una in particolare, tutto cambia dalla mattina alla sera, in base al mio stato d’animo. 

Michelle: Direi che in questo momento è assolutamente “I love you” di Billie Eilish. 

E l'artista preferita/o?

Jessica: Difficilissimo! Ne ho tantissimi! Partendo dalla mitica Whitney, svoltando verso Celine Dion, arrivando per la grande Beyoncé. 

Michelle: Come detto prima, Billie Eilish. Amo il fatto che sia completamente fuori dagli schemi. Secondo me porterà una rivoluzione nel campo musicale.

Non c'entra ma... il tuo piatto preferito?

Jessica: Tutto quello che esce dalla cucina della mia formidabile mamma Tina. 

Michelle: Che domande, qualsiasi cosa cucini la mia mamma Tina! 

Una qualità che invidi di tua sorella?

Jessica: Sicuramente la sua indifferenza verso i pregiudizi delle persone e le sue note gravi. 

Michelle: Oltre ai suoi acuti? La sua spontaneità. 

Un palco sul quale ti piacerebbe un sacco cantare?

Jessica: Fantasticando? Quello del Super Bowl, okay non è un palco, allora direi quello dell’Eurovision Song Contest. 

Michelle: Sarei onorata di poter stare sul palco dell'Eurovision Song Contest rappresentando la Svizzera. 

Talent sì o talent no?

Jessica: Assolutamente sì, è pur sempre una nuova esperienza da aggiungere al CV. 

Michelle: Ma certo! Penso che sia giusto provare. Ha mai fatto male a qualcuno “mettersi in gioco?”

Progetti per il futuro?

Jessica: Avendo finalmente portato a termine la mia formazione economica, penso che la prima cosa da fare sia quella di imparare a suonare la chitarra e magari provare a scrivere degli inediti.

Michelle: Ora come ora? Costruire una carriera nell’ambito musicale. Vediamo cosa riesco a fare! 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE