Un gatto in casa fa bene al cuore

NEW YORK - Avere un gatto fa bene al cuore. Abbatte l'ansia e lo stress, e riduce del 40% il rischio di infarto. La buona notizia per chi, nell'eterna guerra a distanza tra i 'fan' di fido e quelli di micio, opta per i felini arriva da uno studio americano presentato all'International Stroke Conference 2008. Durante il periodo di osservazione, i ricercatori coordinati da Adnan Qureshi dell'università del Minnesota hanno evidenziato che tra i proprietari di un gatto solo il 3,4% era morto di attacco cardiaco, rispetto al 5,8% dei partecipanti senza micio in casa. Insomma, l'animale 'dalle sette vite' promette di allungare l'unica vita del suo padrone. E non perché magico o stregato come pensavano gli antichi. Bensì perché - parola di scienziati - il gatto vanta proprietà rilassanti e dunque salvacuore.
Un antistress a quattro zampe, che nello studio Usa ha dimostrato di funzionare anche quando Qureshi e colleghi 'correggevano' i dati osservati tenendo conto di classici fattori di rischio cardiovascolare quali pressione arteriosa, diabete, fumo e colesterolo alto. Non solo. Il vantaggio di ospitare micio sul sofà appare evidente anche per chi possiede un gatto da poco tempo. Gli esperti invitano tuttavia alla prudenza e dicono no agli acquisti impulsivi. Non è infatti chiaro, avvertono, se i benefici sul cuore valgono solo per chi possiede felini da sempre o anche per chi sperimenta la sua prima convivenza con loro. In altre parole, non è escluso che il gatto 'scelga' di proteggere chi lo ama sinceramente, snobbando invece chi si sforza di apprezzarlo perché attratto dal miraggio di un elisir di lunga vita a buon mercato.
Lo studio americano, inoltre, non ha approfondito eventuali effetti benefici del possedere un cane, anche se da indagini precedenti è emerso che portare a spasso fido e giocare con lui rende i padroni più attivi e salva la salute. "Sono in aumento - commenta sulla Bbc online il Pet Health Council britannico - le ricerche che evidenziano come il contatto con un animale produca reali vantaggi fisiologici e psicologici: riduzione dello stress, 'scudo' a malattie e allergie, diminuzione della pressione, maggiore attività fisica e convalescenze più brevi. Studi hanno inoltre calcolato che in un anno i proprietari di animale vanno meno spesso dal medico per problemi di salute".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!