Cerca e trova immobili

SESSUALITÀPer lui il sesso è un 'chiodo fisso' anche a 80 anni

21.09.07 - 09:22
None
Per lui il sesso è un 'chiodo fisso' anche a 80 anni

ROMA - Indomiti vecchietti, pronti a cogliere l'occasione di fare l'amore anche a 80 anni. Il sesso, per lui, è una costante fino alla fine. Parola di esperto. "L'uomo anche a 75 anni e più può avere desiderio di avere rapporti sessuali. Il problema - spiega Franco Avenia, presidente dall'Associazione italiana per la ricerca in sessuologia (Airs) e vicepresidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica - è trovare una donna disposta ad
assecondarlo, visto che per il sesso femminile, invece, dopo la menopausa il desiderio spesso muore inesorabilmente".

Due strade che si dividono, "a partire dai 55 anni". Così l'esperto definisce la vita sessuale di uomini e donne superata una certa età. "Generalmente - prosegue - da noi specialisti arrivano uomini di 60 anni e più che si lamentano perché le loro mogli non vogliono fare più l'amore. E donne che invece si lamentano di essere assediate dai loro mariti".

Il sesso femminile - riferisce Avenia - dopo la menopausa "incontra un progressivo spegnimento del desiderio a meno che non arrivi all'appuntamento fatidico con alle spalle una vita sessuale attiva e appagante. In quel caso può attraversare indenne il passaggio fisiologico cruciale, e garantirsi almeno altri 10 anni di vita sessuale e desiderio". Molto meno complicato per lui il sesso con le tempie grigie o bianche. Non solo infatti "il desiderio resta, così come la capacità funzionale di avere rapporti sessuali. Ma in più - aggiunge - i farmaci messi a punto hanno scompaginato le carte. Oggi riceviamo mole richieste da uomini anche molto anziani. E la sessualità è diventato un diritto anche per loro".

 

(Adnkronos/Adnkronos Salute)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE