Come vive la donna moderna il rapporto con il sesso?

LONDRA - 'Sex and the modern woman', questo il titolo di una ricerca mondiale che ha cercato di indagare la percezione della vita di coppia da parte delle donne di oggi, provando a mettere in luce la loro visione della sessualità.
Lo studio, condotto a inizio 2006 su più di 14mila soggetti di sesso femminile in 14 diversi Paesi (tra cui anche la Turchia e l'Arabia Saudita), ha rivelato che il sesso ha un ruolo molto importante nella loro vita (lo hanno dichiarato i tre quarti delle intervistate) e il 60% ne è molto soddisfatta. Esso inoltre rafforza le loro relazioni e le fa sentire attaenti agli occhi del partner.
Dallo studio è emerso un nuovo profilo femminile: la 'donna Vital-sexual'. Si tratta di una donna che dà grande importanza alla spontaneità e alla gratificazione del proprio partner nel rapporto di coppia; per lei un dialogo aperto è un elemento essenziale nell’ambito di una relazione appagante e mantiene un ruolo attivo nella coppia, tanto da discutere dei problemi, cercando di risolverli insieme al proprio compagno.
La ricetta per migliorare la propria vita di coppia, anche dal punto di vita sessuale, è (quasi) lo stesso per tutte le donne: il dialogo, esplicito e sincero (indicato dall’88% delle donne) e la spontaneità (85% delle risposte).
'Sex and the modern woman' ha inoltre analizzato l'impatto della disfunzione erettile (DE) sull'esperienza sessuale delle donne e sulle loro relazioni di coppia: tre quarti di loro ritengono che la DE possa influire profondamente sulla loro relazione. Pur dichiarando di non avere pregiudizi nei confronti di questo disturbo, le donne ammettono di essere poco informate sul tema. Nella maggior parte dei casi, chi ha vissuto in prima persona questo delicato problema ha detto di essere stata direttamente coinvolta nel disagio del partner: il problema, cioè, non è percepito come una menomazione del singolo individuo, ma come un ostacolo per la vita della coppia. In particolare sono proprio le donne, nella maggior parte dei casi, a invitare il partner a intraprendere la terapia più idonea di fronte a una difficoltà di erezione. Tuttavia sono poche (meno del 50%) le donne che, pur essendo consapevoli del problema del loro partner, trovano il coraggio di affrontare il tema con lui. Si tratta di un dato significativo, che dimostra quanto sia ancora difficile affrontare senza inutili pudori un tema legato all’aspetto più intimo della vita di coppia. Nonostante questa difficoltà di comunicare, le intervistate dimostrano di essere correttamente informate sui trattamenti farmacologici specifici e il 72% delle intervistate nei 14 Paesi si dichiara soddisfatta della propria relazione in seguito al trattamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!