Cerca e trova immobili
People

NATALE: ADUC- ATTENZIONE A 'STELLA', PIANTA PUO' ESSERE TOSSICA

NATALE: ADUC- ATTENZIONE A 'STELLA', PIANTA PUO' ESSERE TOSSICA
Roma, 21 dic. (Adnkronos Salute) - ‘Occhio’ alla stella di Natale. L'Euphorbia pulcherrima, pianta natalizia per eccellenza, può infatti causare non pochi problemi a bambini e a animali di casa. A lanciare l’allarme è l’...

Roma, 21 dic. (Adnkronos Salute) - ‘Occhio’ alla stella di Natale. L'Euphorbia pulcherrima, pianta natalizia per eccellenza, può infatti causare non pochi problemi a bambini e a animali di casa. A lanciare l’allarme è l’Aduc, che invita i consumatori a fare attenzione e a conoscere meglio l’allegra pianta dalle foglie rosse per evitare spiacevoli incidenti. Foglie e fusto, infatti, contengono il triterpene, sostanza ad azione tossica, sia per contatto che per ingestione. Il lattice, proveniente dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, a contatto con l’epidermide può provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea. Se ingerito dà luogo a nausea, vomito, diarrea e perdita di coscienza. Ed è proprio la colorazione rossa delle foglie ad attirare l’attenzione dei bambini e costituire un pericolo: rompere foglie e metterle in bocca può avere gravi conseguenze per la salute del piccolo. Anche il cane o il gatto di casa possono essere attratti dalla stella di Natale e mordere sia le foglie che il fusto. (Red-Ile/Adnkronos Salute)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE