NATALE: ADUC- ATTENZIONE A 'STELLA', PIANTA PUO' ESSERE TOSSICA
Roma, 21 dic. (Adnkronos Salute) - ‘Occhio’ alla stella di Natale. L'Euphorbia pulcherrima, pianta natalizia per eccellenza, può infatti causare non pochi problemi a bambini e a animali di casa. A lanciare l’allarme è l’Aduc, che invita i consumatori a fare attenzione e a conoscere meglio l’allegra pianta dalle foglie rosse per evitare spiacevoli incidenti. Foglie e fusto, infatti, contengono il triterpene, sostanza ad azione tossica, sia per contatto che per ingestione. Il lattice, proveniente dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, a contatto con l’epidermide può provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea. Se ingerito dà luogo a nausea, vomito, diarrea e perdita di coscienza. Ed è proprio la colorazione rossa delle foglie ad attirare l’attenzione dei bambini e costituire un pericolo: rompere foglie e metterle in bocca può avere gravi conseguenze per la salute del piccolo. Anche il cane o il gatto di casa possono essere attratti dalla stella di Natale e mordere sia le foglie che il fusto. (Red-Ile/Adnkronos Salute)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!