Cerca e trova immobili
FIAT

È l’ora della nuova Croma

Due prime mondiali in casa Alfa Romeo: la Brera e la 159. La Lancia punta su una Ypsilon bicolore e su un concept
None
È l’ora della nuova Croma
Due prime mondiali in casa Alfa Romeo: la Brera e la 159. La Lancia punta su una Ypsilon bicolore e su un concept
Fiat  La   Fiat Croma   era la berlina di classe medio- superiore che Fiat ha prodotto in oltre 450' 000 esemplari e venduto con successo dal 1985 al 1994. Il nuovo modello che celebrerà la sua prima mondiale al Sal...

Fiat  La   Fiat Croma   era la berlina di classe medio- superiore che Fiat ha prodotto in oltre 450' 000 esemplari e venduto con successo dal 1985 al 1994. Il nuovo modello che celebrerà la sua prima mondiale al Salone di Ginevra è legato a doppio filo con questa classica berlina tre volumi di successo.

Certo a livello concettuale, la nuova Croma disegnata da Giugiaro si distingue marcatamente dalla precedente. Si tratta, infatti, di un modello da considerarsi come un vero “ crossover“ che presenta i vantaggi di una berlina tradizionale, con il bagagliaio ben distinto dall’abitacolo, e i pregi tipici di un monovolume. Il risultato che ne deriva è un’abitabilità eccezionale, l’abitacolo configurabile in funzione di qualsiasi esigenza, una visibilità ottimale in tutte le direzioni, una posizione di guida rialzata, un design piacevole che miscela sportività ed eleganza, doti stradali di primo ordine, motori prestazionali e un livello di comfort elevato sono i fattori che rendono la nuova Croma un concetto unico quanto inedito.
Quasi la metà degli esemplari della gamma Stilo commercializzati in Svizzera lo scorso anno è stata richiesta nella variante familiare, la Multi Wagon. Con la   Stilo Uproad  , quest’apprezzato tipo di carrozzeria vede il suo fascino ulteriormente rafforzato.
 
 La versione speciale celebrerà il suo esordio svizzero in occasione del Salone, mentre da giugno sarà negli spazi espositivi della rete dei concessionari Fiat. La Stilo Uproad è stata concepita come vettura ideale per il tempo libero e l’avventura. Il riferimento alla base della sua denominazione trae spunto soprattutto dal massiccio irrobustimento esteriore in perfetto stile off- road, caratterizzato in particolare dalle imponenti modanature protettive laterali nere, dalle robuste protezioni e bombature montate sui passaruota, dai fascioni paracolpi bicolori e dalle ruote in lega leggera da 16 pollici. Nell’abitacolo, questa Stilo si contraddistingue invece per le nuove tonalità riservate ai rivestimenti di plancia e pannellerie con inserti dall’aspetto d’alluminio, oltre che per le inedite combinazioni dei tessuti.  Alfa Romeo  La nuova   Alfa Romeo Brera   debutta al Salone di Ginevra, lo stesso palcoscenico che nel 2002 l'aveva vista protagonista come originale concept car disegnato da Giorgetto Giugiaro. In vendita dalla fine di quest'anno, Alfa Romeo Brera racchiude, in uno stile unico ed esclusivo, i concetti da sempre distintivi del marchio: sportività ed eleganza. Si tratta di un coupé 2+ 2 dalle dimensioni generose, anche se la profonda rastrematura del frontale e del posteriore conferiscono al modello un’impressione di grande compattezza. All’interno, Alfa Romeo Brera assicura un ambiente accogliente e molto sofisticato, grazie all’impiego di materiali pregiati ed all’adozione di soluzioni innovative come, per esempio, l’ampio tetto in cristallo fisso che aumenta la luminosità interna e la sensazione di spazio per i passeggeri, oltre a dare maggiore slancio alla linea della vettura. Disponibile in tre allestimenti il cliente potrà scegliere fra un turbodiesel ( 2.4 JTD da 200 CV) e due propulsori a benzina JTS ( 2.2 da 185 CV e 3.2 da 260 CV), abbinati a due cambi a seconda delle versioni: meccanico a 6 marce o automatico. All'elevato comfort di marcia, Alfa Romeo Brera aggiunge un assetto sportivo e, disponibile su alcune versioni, l’adozione della trazione integrale Alfa Q4 evoluta. Nel campo della sicurezza, infine, Alfa Romeo Brera dispone dei più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione.

L’altro debutto mondiale in casa Alfa riguarda l’  Alfa Romeo 159  . Erede della 156, l’Alfa 159 sarà commercializzata in Svizzera a partire dalla prossima estate. L’originale berlina raccoglie il testimone della 156 con l’obiettivo di essere il nuovo punto di riferimento del segmento. Disegnata da Giorgetto Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura propone tratti distintivi che definiscono la sua forte personalità e la rendono immediatamente riconoscibile, secondo le peculiarità del Marchio. Rispetto al modello 156, la nuova vettura assicura una maggiore abitabilità per un elevato comfort a bordo. La gamma si  compone di tre allestimenti, tutti caratterizzati da un particolare rivestimento interno dall’aspetto “ naturale”. Merito della sofisticata tecnologia “ slush moulding” con la quale è stata realizzata la plancia che garantisce una raffinata opacità e una sensazione tattile di elevata morbidezza. Infine, il cliente può apprezzare i sedili avvolgenti e sagomati che sono confezionati con attenta selezione dei materiali. Con il nuovo progetto “ Alfa 159” Alfa Romeo vuole posizionarsi ai vertici della sicurezza passiva. Per questo gli ingegneri Alfa hanno appositamente progettato e sviluppato il nuovo pianale “ premium” che adotta materiali ad elevate prestazioni, lamierati multispessore e saldatura laser. L’Alfa Romeo 159 offre fino ad otto airbag ( tra i quali spiccano quelli dedicati alle ginocchia e quelli laterali che si estendono lungo tutta la superficie vetrata); sistemi di ritenuta innovativi ( pretensionatore su fibbia e limitatore di carico degressivo sulla cintura di sicurezza) e sedili anteriori con dispositivo “ anti- colpo di frusta” che, in caso di urto posteriore, avvicinano i poggiatesta alla nuca degli occupanti. Ad uno stile di grande  impatto  estetico corrisponde  un’offerta motoristica ampia ed articolata. Innanzitutto, i tre nuovi motori JTS con doppio variatore di fase continuo ( aspirazione e scarico): il 3.2 V6 24v da 191 kW ( 260 CV), il 2.2 da 136 kW ( 185 CV) e il 1.9 da 118 kW ( 160 CV). Tutti rispettano i limiti Euro 4. Alfa Romeo è da sempre all’avanguardia anche nei propulsori diesel, come dimostrano, per esempio, il 2.4
  
JTDm 5 cilindri 20v da 147 kW ( 200 CV a 4.000 giri/ min) e 400 Nm ( 40,8 kgm a 2.000 giri/ min) di coppia e i due 1.9 JTDm: il primo è un “ 16v” da 110 kW ( 150 CV a 4.000 giri/ min) e coppia 320 Nm ( 32,6 kgm a 2.000 giri/ min), il secondo è un “ 8v” da 88 kW ( 120 CV a 4.000 giri/ min) e coppia 280 Nm ( 28,6 kgm a 2.000 giri/ min). Su alcune versioni saranno disponibili cambi automatici e un cambio robotizzato Selespeed, tutti con sei marce.
  
La nuova Alfa Romeo 159 propone l’evoluzione della trazione 4x4 permanente con tre differenziali già adottata da Crosswagon Q4. Non mancheranno di certo i sistemi elettronici di controllo del comportamento dinamico della vettura. Innanzitutto il VDC che garantisce una padronanza assoluta della vettura in tutte le condizioni, anche quelle estreme, con taratura a carattere sportivo.
  
Quando, invece, in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote. Gli altri sistemi integrati al VDC sono: il sistema antislittamento ASR ( Anti Slip Regulation); la funzione HBA che interviene in caso di frenata di emergenza; il sistema ABS completo di EBD; e il sistema Hill Holder per le partenze in salita. Infine, contribuiscono alla sicurezza attiva anche i sofisticati fari bi- xenon. Il nuovo modello offre importanti dotazioni esclusive per aumentare il comfort di viaggio. Ecco allora Cruise control; sensori di pioggia, crepuscolari e di parcheggio ( anteriore e posteriore); navigatore satellitare con mappe ( anche con visualizzazione “ bird- view”), comandi vocali e telefono vivavoce GSM  integrato; climatizzatore automatico bi o tri- zona in distribuzione e temperatura; autoradio con lettore CD ( compreso file MP3) e CDChanger da 10 dischi; Hi- Fi Sound System BOSE ® con AudioPilot per la compensazione automatica del suono e altoparlante centrale su plancia per una migliore resa acustica; sedili con regolazioni elettrica; sedile posteriore ribaltabile; e avviamento motore tramite un pulsante.  Lancia  Protagonista assoluta dello stand Lancia è la concept car Lancia   Ypsilon Sport  . Si tratta di un originale prototipo, realizzato in collaborazione con il  Centro Design Zagato, che segna il ritorno di Lancia nel mondo delle vetture sportive. Infatti, il modello è stato realizzato con l’obiettivo di creare una vettura per tutti i giorni, ma capace, nella situazione adatta, di offrire al guidatore comportamenti e sensazioni da vera sportiva. Ma è soprattutto “ sotto” il cofano che il prototipo fa la differenza rispetto al panorama attuale: è la prima volta, infatti, che viene impiegato nel segmento delle city car il turbodiesel 1.9 16v Multijet potenziato a 150 CV ( 110 kW a 4.100 giri/ min) e con una coppia massima di 306 Nm a 2000 giri/ min.
  
Due esemplari della   Ypsilon “ BColore”   saranno in evidenza in uno spazio riservato all’estrema eleganza sullo stand della marca torinese al 75 ° Salone dell’Auto di Ginevra. Si tratta in sostanza di due serie speciali in tiratura limitata, che si distinguono in particolare per la verniciatura bicolore della carrozzeria e per l’esclusiva interpretazione degli interni. La prima delle due piccole ammiraglie vede la sua porzione superiore – portellone incluso – dipinto in rosso Guttuso, mentre la parte inferiore del corpo vettura “ indossa” una tinta avorio Paganini. La seconda si distingue per l’elegante abbinamento dei colori della sua livrea, che prevede una parte inferiore in tinta pastello avorio Paganini, mentre a contrasto la porzione superiore sfoggia una verniciatura micalizzata marrone Caravaggio. La motorizzazione prevista è quella rappresentata dall’aggregato 1.4 litri 16 valvole a benzina erogante 95 CV a 5' 800 giri, abbinabile a scelta al cambio manuale a 5 marce o alla trasmissione automatica con comando sequenziale.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE