La notizia della morte di Rowan Atkinson è più di una bufala: è una truffa

Circola sui social media e rimanda a un video, ma in realtà si tratta di un virus
LONDRA - In questi giorni la notizia della morte dell'attore Rowan Atkinson è circolata moltissimo nel Regno Unito, specialmente sui social media.
Ovviamente non è vero: il comico di "Mr. Bean" e "Johnny English" sta benissimo. Ma si tratta di qualcosa di più di una semplice bufala: si tratta di una vera e propria truffa architettata da qualcuno nel 2017 e rispuntata ora, ha potuto appurare Chronicle Live.
La fake news presenta quello che sembra un link a un video, ma cliccandoci sopra (cosa assolutamente da non fare, avvertono gli esperti) non partono delle immagini ma si permette a un virus di avere libero accesso al proprio computer.
Atkinson è il bersaglio preferito delle fake news "mortuarie" britanniche: già nel 2016 era circolata la voce che fosse morto negli Stati Uniti in seguito a un incidente stradale (conseguenza della sua nota passione per le fuoriserie).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!