Cerca e trova immobili
IL CONSIGLIO

Come curare il raffreddore del gatto

La malattia è molto diffusa tra gli uomini così come tra gli animali: ecco alcuni rimedi
www.colourbox.com
Come curare il raffreddore del gatto
La malattia è molto diffusa tra gli uomini così come tra gli animali: ecco alcuni rimedi
Proprio come per gli uomini, il raffreddore è una delle malattie più comuni nei gatti. Riconoscerlo e curarlo è piuttosto semplice, oltre che opportuno, visto che se trascurato può condurre a problemi di salute pi&ugr...

Proprio come per gli uomini, il raffreddore è una delle malattie più comuni nei gatti. Riconoscerlo e curarlo è piuttosto semplice, oltre che opportuno, visto che se trascurato può condurre a problemi di salute più seri. Insospettitevi se il gatto starnutisce di continuo durante il giorno, se il suo naso è irritato e screpolato o addirittura presenta delle piccole ferite dovuto allo sfregamento con le zampe, con le quali il micio prova a cercare sollievo.

Inoltre vi è una grande produzione di muco, occhi rossi con lacrime in abbondanza e inappetenza, dovuta alle difficoltà del gatto nel sentire gli odori del cibo. Per curarlo, è sempre bene consultare prima il proprio veterinario, anche per capire se il raffreddore è causato da un colpo di freddo o da un’allergia ambientale. Il medico prescriverà, se ce ne fossero bisogno, i farmaci più adeguati per il trattamento.

Ma dal vostro canto, potrete contribuire alla salute del gatto con alcuni piccoli accorgimenti. Pulitegli il naso e gli occhi, di tanto in tanto, per rimuovere i residui di muco e lacrime che possono recare fastidio al micio; scegliete del cibo umido, magari preparato da voi, rispetto a quello secco, perché dal profumo più intenso; per liberare le sue vie respiratorie umidificate le stanze di casa, magari con l’aiuto di appositi umidificatori nei quali aggiungerete gocce di essenza di eucalipto; evitate al gatto stress inutili e rumori molesti che potrebbero disturbarlo: il riposo, infatti, accelera il recupero fisico. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE