Il gatto fissa il muro? Potrebbe soffrire di ipertiroidismo
Gli esperti consigliano una visita da un veterinario
LUGANO - Chi possiede un gatto avrà di certo notato che a volte i felini miagolano senza un apparente motivo oppure che in altri casi si fermino a fissare il vuoto come fossero ipnotizzati da qualcosa di misterioso. La spiegazione di questi comportamenti arriva direttamente da alcuni etologi che affermano prima di tutto che alcune razze sono più silenziose di altre. Ma, se il fenomeno è sembra davvero eccessivo, gli esperti consigliano sempre una visita dal veterinario per controllare la tiroide.
A volte l’ipertiroidismo potrebbe esserne la causa, insieme a una perdita di peso e ad altri sintomi. E cosa significa quando i felini si fermano per diverso tempo davanti al muro, o seduti nel centro di una stanza a fissare il vuoto. A cosa staranno pensando o guardando? Alcune teorie rivelano che in realtà stanno elaborando dei suoni; altre che guardando degli insetti molto piccoli, quasi invisibili all’occhio umano. Ma per molti etologi questa è soltanto una sorta di efficace tecnica anti-stress che i gatti scelgono per rilassarsi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!