Hattrick, e l'allenatore diventi tu

Quando guardate una partita di calcio avete la critica facile? Sapete sempre quale sarebbe stata la mossa giusta da fare? Ora potete dimostrarlo!
Quante volte, nel periodo dei mondiali, seduti in un bar, oppure per strada o sul posto di lavoro avete sentito frasi del tipo: "l’allenatore avrebbe dovuto sostituire Caio, era stanco e non combinava piu nulla" oppure "a quel punto doveva inserire un attaccante" o ancora "non capisco come si possa convocare Semprogno"… Eh si, siamo tutti allenatori, con il senno di poi tutti avremmo azzeccato la mossa giusta e portato al successo la nostra squadra. Ora puoi dimostrare la tua bravura sul campo: per tutti gli aspiranti allenatori, in rete, circola un gioco manageriale molto ben fatto, il suo nome? Hattrick.
Il gioco nasce in Svezia alla fine degli anni ’90 con poche serie e pochissimi utenti. Con il tempo però, il gioco si fa conoscere, uscendo dai confini nazionali e spopolando letteralmente in tutto il globo.
Ogni anno vengono aggiunte nazioni, serie e campionati ed oggi, hattrick, può contare su di una comunità vicina al milione di utenti! Il gioco consiste nel gestire una squadra di calcio sotto ogni suo aspetto: staff tecnico, economia della società, compra-vendita giocatori, allenamenti, formazioni, etc, etc, stando sempre attenti all’umore dei tifosi, dei giocatori, degli sponsor e al morale della squadra.
All’inizio ci vedremo affidata una squadra di bassa categoria, con giocatori mediocri e pochi tifosi al seguito: da questo momento in poi, starà a noi guidare la nostra compagine verso i traguardi più prestigiosi. Il mondo di hattrick è veramente molto vasto e comprende, oltre ai club, le squadre nazionali (maggiori e U20). Periodicamente, ogni manager, potrà candidarsi alle elezioni per diventare allenatore di una nazionale (del suo o di un altro paese) cercando di farsi eleggere per poi tentare l’impresa di qualificarsi alla coppa del mondo e, perché no, vincerla!
Un altro punto forte del gioco è la comunità, un universo con centinaia di migliaia di utenti da ogni parte del mondo, con la possibilità di creare federazioni dove raggruppare (ad esempio) amici, tifosi della stessa squadra o qualsivoglia gruppo di utenti.
Nonostante il gioco sia completamente fruibile gratutitamente, esiste anche la possibilità (pagando una piccola somma) di diventare un "supporter" del sito: questo non ti darà nessun vantaggio nel gioco, ma ti permetterà di "vedere" i visi dei tuoi giocatori, assegnare dei numeri di maglia, uppare un logo, accedere a svariate statistiche e di possedere un guestbook tutto tuo tramite il quale scambiarsi pareri e battute con amici o utenti di passaggio.
Una pecca? Provoca assuefazione!
Ecco il link per chi fosse interessato a dare un’occhiata: www.hattrick.org



