Cerca e trova immobili
ITALIA

A Borgosesia il Carnevale arriva con la busecca

La tipica trippa al sugo piemontese è il piatto forte della festa del 23 febbraio
www.wikipedia.com
A Borgosesia il Carnevale arriva con la busecca
La tipica trippa al sugo piemontese è il piatto forte della festa del 23 febbraio
BORGOSESIA – Il Carnevale, in Italia, cambia da paesino a paesino, e basta percorrere pochi chilometri tra città e città per trovare tradizioni, feste e anche gastronomia completamente diverse. Il 23 febbraio vi consigliamo d...

BORGOSESIA – Il Carnevale, in Italia, cambia da paesino a paesino, e basta percorrere pochi chilometri tra città e città per trovare tradizioni, feste e anche gastronomia completamente diverse. Il 23 febbraio vi consigliamo di fare un giro a Borgosesia, in provincia di Vercelli, dove il Carnevale viene celebrato con i carri allegorici, la mascherata per le vie del paese, lotterie e giochi per bambini. Naturalmente non mancherà lo spazio dedicato alla cucina tipica piemontese e in particolare alla busecca, una trippa cucinata al sugo apprezzata in tutto il Nord Italia. Per prepararla  occorre un po’ di pazienza, ma il risultato finale è assolutamente meritevole del tempo e della fatica spesa.

Per prima cosa, la sera prima del giorno della preparazione, bisogna ammollare in acqua 300 gr di fagioli di Spagna. Il giorno dopo, poi, vanno scolati e cotti in acqua lievemente salata, con una foglia di alloro, per 45 minuti. In un altro tegame di terracotta, poi, bisogna versare due cucchiai di olio extravergine di oliva e altrettanti di burro e far poi rosolare per circa 15 minuti a fuoco lento una foglia di alloro, 350 gr di cipolla tritata, 2 gambi di sedano tritati, 3 carote tritate, uno spicchio d’aglio sminuzzato, un cucchiaio di rosmarino, quattro bacche di ginepro, una spolverata di noce moscata o di cannella e un pizzico di pepe.

Nel frattempo, tagliate un chilo di trippa (rigorosamente di vitello, va bene foiolo o centopelle) a striscioline spesse 1 o 2 centimetri. Lavatela accuratamente sotto acqua corrente tiepida e poi scolatela. A questo punto unitela al soffritto e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete, poi, 300 gr di polpa di pomodori pelati e 2 dadi di carne. Lasciate cuocere per un paio di ore in tutto, utilizzando l'acqua dei fagioli, un mestolo alla volta, per allungare la cottura. Infine aggiungete i fagioli cotti in precedenza e finite di cuocere. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE