Cerca e trova immobili
GERMANIA

Nuovi problemi per la Fiat 500x? FCA: «Conforme a tutte le prescrizioni»

L'autorità di controllo tedesca denuncia: «i sistemi che regolano le emissioni nocive si spengono dopo 90 minuti»
Keystone
Nuovi problemi per la Fiat 500x? FCA: «Conforme a tutte le prescrizioni»
L'autorità di controllo tedesca denuncia: «i sistemi che regolano le emissioni nocive si spengono dopo 90 minuti»
BERLINO - L'autorità di controllo automobilistico tedesca Kba ha messo di nuovo nel mirino la Fiat 500X, «rilevando, nei test su un modello diesel, che dopo 90 minuti si spengono i sistemi che regolano le emissioni nocive». E ...

BERLINO - L'autorità di controllo automobilistico tedesca Kba ha messo di nuovo nel mirino la Fiat 500X, «rilevando, nei test su un modello diesel, che dopo 90 minuti si spengono i sistemi che regolano le emissioni nocive». E per questo  «il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt si è lamentato delle autorità italiane presso la Commissione Ue».

Lo scrive lo Spiegel in uscita domani, ricordando che in precedenza si era aperta una controversia davanti alla Commissione Ue tra Germania e Italia perché la Kba riteneva che su tre modelli diesel Fiat i sistemi che regolano le emissioni si disattivassero dopo 22 minuti.

FCA risponde - Il gruppo FCA, rispondendo a una richiesta di chiarimento del settimanale, ha riferito: «La 500X è conforme a tutte le prescrizioni in materia di emissioni, un fatto che è stato verificato e confermato dal Ministero Italiano dei Trasporti, quale unica autorità competente al riguardo». Lo afferma un portavoce di FCA in risposta alla diffusione da parte di Der Spiegel di voci in merito a pretesi test e documenti interni del KBA pervenuti alla stampa riguardo a 500X.

«A causa di contestazioni mosse dal KBA e dal Ministero dei Trasporti Tedesco, la questione è stata sottoposta a un processo di mediazione condotto dalla Commissione Europea - ricorda FCA -. In tale processo la questione è stata analizzata e discussa tra le Autorità tedesche, le Autorità italiane e la Commissione. La mediazione è stata completata sulla base della normativa applicabile e delle specifiche richieste del KBA e non si sono rese necessarie ulteriori iniziative. Contrariamente a quanto falsamente riferito dalla stampa in questione - prosegue la casa automobilistica - gli interventi per migliorare il comportamento emissivo dei veicoli su strada non sono la conseguenza delle iniziative delle Autorità tedesche.

I soli interventi effettuati sono infatti stati annunciati all'inizio del 2016, ben prima di qualsivoglia contatto da parte del KBA e di pubbliche dichiarazioni del Ministro dei Trasporti Tedesco. Egualmente falsa è l'affermazione secondo cui le Autorità italiane si sarebbero attivate sulla questione solo in risposta alla richiesta di mediazione delle Autorità tedesche. Le Autorità italiane hanno esaminato in dettaglio e testato le calibrazioni migliorative in concomitanza con la loro introduzione nel 2016.

FCA ritiene inoltre «che i test eseguiti dal KBA e discussi nel corso della mediazione fossero inficiati da diversi errori di metodo, tecnici e fattuali. Mentre FCA non è stata messa a parte dei testi menzionati nel resoconto di stampa, FCA è fermamente convinta - conclude - che nuove illazioni di non conformità non possano che basarsi anche su test eseguiti in modo erroneo».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE