L'incremento delle spese a 25 franchi al mese ha spinto molti a lasciare PostFinance: e c'è chi lamenta attese troppo lunghe e servizi non disponibili
STABIO - Il sospetto era venuto subito. Il malumore suscitato dalla decisione di PostFinance, alzare da 15 a 25 franchi mensili le spese per la gestione di conti corrente di residenti all'estero a partire da gennaio, lasciava presagire il fuggi fuggi dei frontalieri. E l'addio non si è fatto attendere. Chi prima dell'inizio del 2017, chi immediatamente dopo, chi ancora in attesa ma con la ferma intenzione di andarsene al più presto: «Osserviamo una leggera diminuzione della clientela con domicilio all’estero, verosimilmente in concomitanza con le accresciute spese – conferma Nelia Crivelli, responsabile comunicazione – La clientela domiciliata in Italia segue questa tendenza».
Chiusure entro le 9: «Scusateci» - C'è anche chi, poi, ha reagito perplesso al cartello esposto all'esterno dell'ufficio di Stabio, dove, forse per far fronte a un numero di richieste imprevisto, si comunicava che le domande di chiusura conto sarebbero state accettate solo fino alle 9, il sabato. «La pratica non è conforme alle nostre procedure ed è nata su iniziativa del personale dell’ufficio postale – si rammarica l'azienda – Un unico caso in Ticino: per questioni puramente organizzative, si è cercato di concentrare le chiusure di conti entro le ore 9. Ci scusiamo con la clientela per gli eventuali disagi e confermiamo che l’affissione in questione è stata prontamente rimossa».
Cinque giorni di attesa, salvo intoppi - Resta il fatto che la chiusura del conto è diventata ultimamente procedura più frequentata: e si lamentano attese anche di due settimane. Corregge Crivelli, secondo cui «la chiusura di un conto può richiedere di norma fino a cinque giorni». Salvo aggiungere che «in taluni casi questo tempo può prolungarsi, soprattutto qualora vi siano ancora sospesi da verificare, saldi negativi o capitale rimanente da trasferire su un altro conto». Ma, rispetto a qualche mese fa, «la procedura non è cambiata ed è indipendente dal numero di richieste di chiusure o dalla nazionalità del cliente».
Tre modalità, nessun costo - Tre le opzioni: «La richiesta può essere fatta agli sportelli di un ufficio postale o di una filiale PostFinance, durante gli abituali orari di apertura, oppure effettuata mediante la compilazione di un modulo cartaceo disponibile presso le filiali della Posta e di PostFinance o su internet». Costi? «L’estinzione di un conto privato è gratuita e in presenza di saldi positivi non comporta di norma spese aggiuntive. Il trasferimento del capitale eventualmente ancora presente su un conto bancario può essere richiesto gratuitamente. L’eventuale corresponsione in contanti dell’avere residuo è invece soggetta a una tassa».