Cerca e trova immobili
SANT'ANTONINO

Interroll: nel 2024 guadagna meno, ma il dividendo rimarrà stabile

L'utile netto si è attestato a 63 milioni di franchi, in flessione del 6% rispetto all'anno precedente.
Foto Deposit (archivio)
Fonte ATS
Interroll: nel 2024 guadagna meno, ma il dividendo rimarrà stabile
L'utile netto si è attestato a 63 milioni di franchi, in flessione del 6% rispetto all'anno precedente.

SANT'ANTONINO - Utili in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.

Stando ai dati diffusi oggi l'utile netto si è attestato a 63 milioni di franchi, in flessione del 6% rispetto all'anno precedente. Il risultato operativo Ebit si è contratto del 7% a 78 milioni. Il fatturato (dato già noto da fine gennaio) è sceso del 5% a 527 milioni (-2% in valute locali), mentre le nuove commesse sono rimaste immutate a 520 milioni, un dato che si trasforma però in un +3% al netto degli influssi monetari.

«Il 2024 è stato caratterizzato da una mancanza di ordini consistenti nel settore dei progetti, in particolare nel mercato dell'e-commerce», spiega la società in un comunicato odierno. «Malgrado ciò abbiamo difeso con successo la nostra posizione di mercato, acquisito nuovi clienti e generato buoni margini di redditività».

Per quanto riguarda il futuro, l'azienda parla di segnali positivi, sebbene il contesto macroeconomico e le tensioni geopolitiche rischiano di continuare ad avere un impatto sull'andamento degli affari. «Siamo ben preparati quando il mercato si riprenderà», afferma - citato nella nota - il nuovo Ceo Markus Asch, entrato in carica il primo marzo. «L'esigenza di una maggiore produttività, unita alla carenza di manodopera, è una chiara indicazione che la domanda delle nostre soluzioni crescerà».

Il consiglio di amministrazione propone quindi di mantenere invariato a 32 franchi il dividendo, considerata anche la situazione finanziaria definita solida. Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne bisognerà attendere l'apertura del mercato alle 09.00. L'azione Interroll dall'inizio di gennaio ha guadagnato il 5%, mentre negativa è la performance sull'arco di un anno: -23%. Se però lo sguardo si allarga e si considera un periodo di un lustro, il corso segna +61%.

Fondata nel 1959, Interroll è quotata in borsa dal 1997. L'impresa fornisce rulli di trasporto, motori e azionamenti per sistemi di trasporto, convogliatori a rulli e smistatori, nonché sistemi di stoccaggio dinamico. I suoi prodotti trovano impiego nei servizi postali e di consegna, nell'e-commerce, negli aeroporti, nonché nell'industria automobilistica, alimentare e della moda.

Tra i clienti figurano marchi quali Amazon, Bosch, Coca-Cola, DHL, Nestlé, Siemens, Walmart e Zalando. L'organico è di 2300 dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE