Cerca e trova immobili

BELLINZONAMedacta: dividendo mantenuto nonostante il calo degli utili

17.03.23 - 09:49
Per l'esercizio in corso, l'azienda di Castel San Pietro punta a ricavi compresi tra 480 e 495 milioni di euro
TiPress
Fonte ats
Medacta: dividendo mantenuto nonostante il calo degli utili
Per l'esercizio in corso, l'azienda di Castel San Pietro punta a ricavi compresi tra 480 e 495 milioni di euro

BELLINZONA - Il gruppo Medacta con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi ortopedici ha realizzato l'anno scorso un utile netto di 46,2 milioni di euro (45,6 milioni di franchi al cambio attuale), in flessione del 10% su base annua. Il consiglio di amministrazione proporrà comunque agli azionisti un dividendo invariato di 54 centesimi per azione.

Il dato dell'utile dell'anno precedente, sottolinea Medacta in un comunicato odierno, era influenzato da effetti positivi una tantum.

La performance operativa è stata più positiva, con un Ebitda rettificato di 120,4 milioni di euro, in crescita del 12,4%. La redditività, si è tuttavia smussata, con una riduzione del relativo margine di quasi due punti percentuali al 27,6% (29,5% nel 2021).

L'Ebitda e il margine corrispondente soddisfano ampiamente le aspettative espresse dagli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP. Tuttavia, gli esperti si aspettavano un aumento degli utili a 55,2 milioni in media. La remunerazione per gli azionisti è decisamente meno generosa dei 68 centesimi per azione previsti.

Medacta aveva già comunicato il fatturato del 2022 a inizio febbraio: 437 milioni di euro, il 20% in più dell'anno precedente (+15% a cambi costanti).

«Nel 2022 abbiamo avuto ancora una volta un anno di crescita robusta», aveva affermato il Ceo Francesco Siccardi, citato in un comunicato di poco più di un mese fa. L'espansione delle vendite è avvenuta in ogni area geografica e in tutte le linee di attività. Sono inoltre stati effettuati investimenti strategici per rafforzare la catena di approvvigionamento, aumentando le scorte, di modo da servire i clienti e da far fronte a eventuali carenze in tutto il mondo.

Per l'esercizio in corso, l'azienda di Castel San Pietro punta a ricavi compresi tra 480 e 495 milioni di euro, contro i 437 milioni del 2022, per un margine più o meno stabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE