Iselle-Domodossola, gestione a FFS o BLS poco probabile, CF
Quest'ultima vorrebbe che l'Esecutivo studiasse la fattibilità di un simile passaggio di consegne. Stando alla commissione, un trasferimento della responsabilità su questa tratta, ora suddivisa fra i tre attori, a una delle due società elvetiche renderebbe più efficace la gestione dell'asse Lötschberg-Sempione.
Stando alla commissione, BLS, FFS e RFI condividono la responsabilità dell'asse del Sempione, fenomeno che a loro avviso crea problemi di coordinamento tra questi soggetti.
Qualora una delle due società svizzere potesse rilevare la responsabilità totale della tratta sul territorio italiano, ne risulterebbe una maggiore fluidità del traffico ferroviario nord-sud.
Stando al Consiglio federale, la gestione del tragitto in questione è regolata da una convenzione tra Roma e Berna. Il testo prevede che si possa concedere un'estensione territoriale della responsabilità gestionale, previo nullaosta però di RFI e del governo italiano.
A tale riguardo, nulla lascia supporre che l'Italia abbia cambiato idea dopo l'ultimo diniego ad una simile richiesta presentata nel 2006.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!