Cerca e trova immobili
ZURIGO

Sunrise: ricavi in flessione, ma aumentano utili

Sunrise: ricavi in flessione, ma aumentano utili
ZURIGO - L'operatore telecom Sunrise, secondo per importanza in Svizzera dopo Swisscom, ha archiviato l'esercizio 2009 con ricavi in flessione del 4,8% a 1,856 miliardi di franchi. L'utile è invece cresciuto nel periodo in rassegna a 185 milion...
ZURIGO - L'operatore telecom Sunrise, secondo per importanza in Svizzera dopo Swisscom, ha archiviato l'esercizio 2009 con ricavi in flessione del 4,8% a 1,856 miliardi di franchi. L'utile è invece cresciuto nel periodo in rassegna a 185 milioni (+8,8%). Sunrise ha registrato un balzo del 25,7% - +584 000 unità - dei clienti, che ora sono 2,86 milioni, grazie anche all'acquisizione di Tele 2. Fatturato e risultato d'esercizio sono conformi alle previsioni, precisa una nota dell'operatore diffusa oggi.

Anche l'EBITDA (utile prima di imposte, interessi e ammortamenti) ha subito un calo di 59 milioni, attestandosi a 459 milioni, a causa delle riduzioni dei prezzi e della vendita di SBC.

Senza contare l'integrazione di Tele2, Sunrise ha acquisito nel 2008 un totale di circa 165 000 clienti, dato che equivale a una crescita del 7,3%, spiega il comunicato dell'azienda.

Per l'anno in corso, Sunrise intende creare 100 nuovi posti di lavoro nei suoi negozi ed estendere la propria infrastruttura a banda larga all'80% delle economie domestiche, nonché ampliare ulteriormente la propria rete mobile.

Il numero dei clienti mobile è salito di 243 000 unità (il 15,9%), a un totale di 1,77 milioni. Tale sviluppo è imputabile soprattutto all'introduzione dei nuovi piani tariffari a ottobre 2007, alla linea di prodotti "Take Away" e all'integrazione di Tele2.

Rispetto al 2007, Sunrise ha accresciuto il numero dei clienti a banda larga del 40,1% (93 000), raggiungendo i 325 000 abbonati. L'ampliamento dell'ultimo miglio, il lancio di nuovi prodotti e l'acquisizione di Tele2 costituiscono la base di questa solida crescita, precisa la nota. Il numero dei clienti dial-up è diminuito invece da 60 000 a 35 000, a favore dell'aumento dei clienti a banda larga.

Importante anche l'incremento dei clienti della rete fissa, saliti nel corso del 2008 di 273 000 unità a 730 000, pari a una crescita da un anno all'altro del 59,7%. L'acquisizione di Tele 2 ha contribuito in parte a questo sviluppo.

L'operatore ha registrato una "solida crescita" nel settore della clientela aziendale. Il lancio delle flat rate per le piccole e medie imprese e l'offerta senza obbligo di acquisto di un cellulare hanno prodotto tassi di espansione sostenuti (+40% rispetto al 2007 per i prodotti con flat rate).

Nel corso dell'anno, Sunrise ha investito fino a 205 milioni - +8,5% - soprattutto nel potenziamento della rete a banda larga, a fibra ottica e mobile. L'acquisto di Tele2 e l'ampliamento della rete di distribuzione hanno richiesto ulteriori investimenti.

Nel 2008 Sunrise ha versato complessivamente 334 milioni a Swisscom per poter utilizzare la rete dell'ex monopolista. A detta dell'operatore, tale situazione rappresenta "il principale ostacolo all'intensificazione della concorrenza e il motivo principale di tariffe tanto superiori all'estero".



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE