Sunrise: ricavi in flessione, ma aumentano utili
Anche l'EBITDA (utile prima di imposte, interessi e ammortamenti) ha subito un calo di 59 milioni, attestandosi a 459 milioni, a causa delle riduzioni dei prezzi e della vendita di SBC.
Senza contare l'integrazione di Tele2, Sunrise ha acquisito nel 2008 un totale di circa 165 000 clienti, dato che equivale a una crescita del 7,3%, spiega il comunicato dell'azienda.
Per l'anno in corso, Sunrise intende creare 100 nuovi posti di lavoro nei suoi negozi ed estendere la propria infrastruttura a banda larga all'80% delle economie domestiche, nonché ampliare ulteriormente la propria rete mobile.
Il numero dei clienti mobile è salito di 243 000 unità (il 15,9%), a un totale di 1,77 milioni. Tale sviluppo è imputabile soprattutto all'introduzione dei nuovi piani tariffari a ottobre 2007, alla linea di prodotti "Take Away" e all'integrazione di Tele2.
Rispetto al 2007, Sunrise ha accresciuto il numero dei clienti a banda larga del 40,1% (93 000), raggiungendo i 325 000 abbonati. L'ampliamento dell'ultimo miglio, il lancio di nuovi prodotti e l'acquisizione di Tele2 costituiscono la base di questa solida crescita, precisa la nota. Il numero dei clienti dial-up è diminuito invece da 60 000 a 35 000, a favore dell'aumento dei clienti a banda larga.
Importante anche l'incremento dei clienti della rete fissa, saliti nel corso del 2008 di 273 000 unità a 730 000, pari a una crescita da un anno all'altro del 59,7%. L'acquisizione di Tele 2 ha contribuito in parte a questo sviluppo.
L'operatore ha registrato una "solida crescita" nel settore della clientela aziendale. Il lancio delle flat rate per le piccole e medie imprese e l'offerta senza obbligo di acquisto di un cellulare hanno prodotto tassi di espansione sostenuti (+40% rispetto al 2007 per i prodotti con flat rate).
Nel corso dell'anno, Sunrise ha investito fino a 205 milioni - +8,5% - soprattutto nel potenziamento della rete a banda larga, a fibra ottica e mobile. L'acquisto di Tele2 e l'ampliamento della rete di distribuzione hanno richiesto ulteriori investimenti.
Nel 2008 Sunrise ha versato complessivamente 334 milioni a Swisscom per poter utilizzare la rete dell'ex monopolista. A detta dell'operatore, tale situazione rappresenta "il principale ostacolo all'intensificazione della concorrenza e il motivo principale di tariffe tanto superiori all'estero".
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!