Settembre frizzante per la Borsa

I volumi sono aumentati del 24% rispetto allo stesso mese del 2023
ZURIGO - La borsa svizzera ha registrato una marcata accelerazione dell'attività nel mese di settembre, con un aumento degli scambi in tutte le classi di titoli. Complessivamente, i volumi sono aumentati del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo i 98,4 miliardi di franchi, mentre il numero di transazioni è salito del 18% a 4,0 miliardi.
Di queste la parte del leone era costituita dalla negoziazione di azioni, ha indicato oggi SIX, il gruppo finanziario che gestisce il mercato elvetico. Nel nono mese dell'anno l'indice SMI si è contratto del 2,2%, mentre dall'inizio di gennaio la performance è ampiamente positiva, pari al +9,3%.
In calo (-9% a 34 miliardi di euro, -1% a 2,1 milioni di scambi) è per contro risultata l'attività alla borsa di Madrid, pure controllata da SIX.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!