Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'industria arranca, buone prospettive per i servizi

03.01.24 - 10:00
Queste le indicazioni scaturite dagli indici PMI elvetici
Depositphotos (kalinovsky)
Fonte Ats
L'industria arranca, buone prospettive per i servizi
Queste le indicazioni scaturite dagli indici PMI elvetici

ZURIGO - La situazione nel settore dell'industria rimane difficile, mentre nel ramo dei servizi le prospettive sono buone: è questa, in estrema sintesi, l'indicazione che emerge dagli indici PMI elvetici, cioè dagli indicatori che illustrano il comportamento dei manager che, nelle imprese, si occupano degli acquisti aziendali.

Per quanto riguarda l'industria il parametro si è attestato in dicembre a 43,0 punti, confermandosi per il dodicesimo mese consecutivo al di sotto della soglia di crescita fissata a 50: rispetto a novembre si assiste però a una mini-progressione di 0,9 punti, mentre su base annua si nota una flessione di 11,5 punti, ha indicato oggi UBS, istituto che nel 2023 è subentrato a Credit Suisse (CS) nel pubblicare questi dati.

Gli specialisti della banca guidata da Sergio Ermotti interpretano le informazioni raccolte, attraverso un sondaggio, dall'associazione di categoria Procure.ch. L'indicatore è in linea con le previsioni degli analisti interrogati dall'agenzia Awp, che andavano da 42,5 a 44,0 punti. Il livello più alto era stato raggiunto nel luglio 2021, quando erano stati registrati 70,0 punti, massimo assoluto da quando vengono raccolti i dati, cioè dal gennaio 1995. L'indicatore era poi sceso fino a 38,5 nel luglio dell'anno scorso, minimo dal 2009.

Passando all'ambito dei servizi, il relativo indice PMI si è attestato in dicembre a 56,9 punti, con un incremento di 3,3 punti mensile e di 7,4 punti su base annua. L'indicatore batte le stime (che erano comprese fra 51,2 e 53,0) e si conferma in progressione, rafforzandosi oltre la soglia di crescita. "Questo dato depone a favore di una solida espansione", affermano gli esperti di UBS.

In entrambi i settori - industria e servizi - può essere osservato con particolare attenzione il segmento dell'impiego: nel ramo secondario il relativo sottoindice è salito a 49,2 (+3,2 punti), mentre nel terziario si mantiene ancora meglio (53,3, +3,0 punti) oltre la soglia di crescita, che segnala come siano più numerose le imprese che vogliono ampliare l'organico rispetto a quelle che intendono ridurre il personale.

La versione svizzera dell'indice PMI si inserisce in una tradizione nata negli Stati Uniti che risale ai primi decenni del secolo scorso: è stato infatti nel 1931 che la National Association of Purchasing Management (NAPM) raccolse per la prima volta i dati degli acquisti. Oggi in tutto il mondo il PMI figura fra gli indicatori economici più seguiti per tastare il polso allo stato di un'economia. Normalmente gli indici vengono pubblicati il primo giorno feriale del mese: la data odierna rappresenta un'eccezione, legata al fatto che le banche in Svizzera rimangono tradizionalmente chiuse il 2 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE