Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri stanno spendendo di meno

12.10.23 - 11:58
Lo dice l'indicatore dei consumi di PostFinance. A settembre l'indice è calato del 0.7% rispetto all'anno scorso
Depositphotos (p.sgarbosky.gmail.com)
Fonte ats
Gli svizzeri stanno spendendo di meno
Lo dice l'indicatore dei consumi di PostFinance. A settembre l'indice è calato del 0.7% rispetto all'anno scorso

BERNA - Gli svizzeri stanno spendendo meno: in settembre l'indicatore dei consumi calcolato da PostFinance sulla base dei pagamenti con carta dei suoi clienti è diminuito dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2022.

Se si tiene conto dell'inflazione (1,7% nel mese in esame), la contrazione è ancora più marcata, pari al 2,4%, sottolinea l'istituto in un'analisi odierna. Il dato del nono mese dell'anno segna una svolta, dopo il +2,2% di agosto e il +1,6% di luglio.

Il segnale di debolezza dei consumi arriva inoltre poco prima dei mesi invernali, commentano gli esperti di PostFinance. All'orizzonte sussiste peraltro la minaccia di un'ulteriore considerevole perdita di potere d'acquisto a causa dell'aumento degli affitti, dei prezzi dell'elettricità, delle imposte e dei premi dell'assicurazione malattia.

Ogni mese PostFinance valuta in forma anonima le operazioni di pagamento dei suoi 2,5 milioni di clienti. L'indicatore di consumo così calcolato mostra la variazione della spesa dei consumatori su base annua, aggiustata per tenere conto degli effetti dei differenti giorni di vendita e festivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gufo1 6 mesi fa su tio
A furia di fare la cresta ai consumatori, certi commercianti che hanno speculato aumentando i loro margini durante la fase della crescita generalizzata dei prezzi, se ne accorgeranno. Spero.
NOTIZIE PIÙ LETTE