Traballa un'altra icona svizzera: Hero licenzia 50 dipendenti

Famosa per le sue marmellata (e anche per i ravioli in scatola) l'azienda argoviese si trova in difficoltà.
LENZBURG - Il gruppo alimentare Hero, operativo nel settore del confezionamento delle marmellate, sta per licenziare 50 addetti nello stabilimento di Lenzburg (AG). La conferma arriva dal dipartimento cantonale argoviese dell'economia e dell'interno.
Il governo cantonale è stato informato del licenziamento collettivo, ha indicato il dipartimento a Keystone-Ats. Stando a quanto affermato dalla Aargauer Zeitung a Lenzburg rimarranno comunque la sede globale della multinazionale e quella dell'entità elvetica del gruppo.
La prima fabbrica, nota soprattutto per le sue marmellate ma anche per i tipici (e irrisi, almeno in Ticino) ravioli in scatola, è stata fondata proprio a Lenzburg nel 1886. Oggi il gruppo ha un organico che comprende 4'000 dipendenti.
Quella di Hero è l'ennesima storia di un'azienda svizzera di tradizione che - in questi tempi di rincari - finisce per trovarsi in difficoltà. A meta settembre un'altra azienda iconica, Biella, aveva annunciato l'intenzione di trasferire la totalità della sua produzione all'estero.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!