Cerca e trova immobili
ZURIGO

«Un anno con risultati contrastanti»

Agricoltura: nel 2021 sale il reddito, ma scende la produzione vegetale e aumentano i prezzi di latte e carne.
TiPress
«Un anno con risultati contrastanti»
Agricoltura: nel 2021 sale il reddito, ma scende la produzione vegetale e aumentano i prezzi di latte e carne.
ETTENHAUSEN - Un quadro in chiaroscuro. A dirlo il recente report di Agroscope sul comparto agricolo confederale.Il reddito per unità di manodopera familiare è aumentato dell’1,9 per cento rispetto all’anno precedente, attes...

ETTENHAUSEN - Un quadro in chiaroscuro. A dirlo il recente report di Agroscope sul comparto agricolo confederale.

Il reddito per unità di manodopera familiare è aumentato dell’1,9 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 80700 franchi per azienda (nel 2020 era arrivato a 59800 franchi). Secondo l’analisi centralizzata dei dati, la cifra però «cela uno sviluppo disomogeneo sul fronte del ricavo». Nello specifico, i mercati della carne bovina e del latte «sono stati caratterizzati da una domanda elevata e da un’offerta scarsa, che hanno spinto i prezzi al rialzo, con conseguenti maggiori ricavi, a fronte di volumi di produzione rimasti pressoché stabili».
Inoltre, la produzione di uova e di carne di pollame è aumentata grazie alla domanda in costante ascesa di prodotti a base di pollame svizzero. «Questo aumento della produzione - spiega Agroscope - ha comportato ricavi più elevati. Sul mercato suinicolo, l’eccesso di offerta ha causato una forte contrazione dei prezzi, con un conseguente calo dei ricavi per i detentori di suini».
Il 2021 è stato un anno caratterizzato da eventi meteorologici estremi: «Gelate tardive, piogge copiose e grandine hanno avuto un impatto negativo sulla produzione vegetale. Non solo nella campicoltura e nella foraggicoltura, ma anche nella frutticoltura, nella viticoltura e nell’orticoltura le condizioni meteorologiche difficili si sono tradotte in raccolti più scarsi in termini quantitativi e qualitativi e quindi in ricavi inferiori».

I pagamenti diretti erogati per azienda sono aumentati leggermente poiché è proseguito il cambiamento strutturale verso aziende con superfici più estese.
«Nel complesso, gli effetti positivi in termini di ricavo hanno superato quelli negativi, soprattutto a causa dell’importanza economica della produzione di latte e di carne bovina. Siccome nel complesso i ricavi sono aumentati leggermente e le spese sono rimaste stabili, il reddito agricolo è aumentato dell’1,9 per cento».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE