Immobili
Veicoli

SVIZZERASempre più SUV sulle strade svizzere

11.08.21 - 00:06
Nel primo semestre del 2021 sono aumentate le vendite di fuoristrada
20min/Simon Glauser
Fonte 20 Minuten / Marco Huber
Sempre più SUV sulle strade svizzere
Nel primo semestre del 2021 sono aumentate le vendite di fuoristrada
La politica non ci sta e chiede un divieto d'importazione: «Sono mezzi troppo inquinanti»

Auto

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Per taluni si tratta di veicoli commerciali, per altri non sono altro che dei mezzi ultrainquinanti: stiamo parlando dei SUV (Sport Utility Vehicles), che in Svizzera sono sempre più diffusi. Lo si evince da un recente studio dell'Università di Duisburg. Infatti, nella prima metà del 2021 praticamente un'auto nuova su due (il 50%) era un SUV. Va diversamente in Germania, dove rappresentano circa il 35% delle nuove immatricolazioni.

E in effetti sulle strade elvetiche non è difficile avvistare un SUV. Già nel 2019, quattro auto nuove su dieci rientravano in questa categoria. Ma come mai sono tanto popolari? «Il SUV viene attualmente acquistato da persone di fasce d'età più alte» afferma Ferdinand Dudenhöffer, esperto di auto e autore dello studio, interpellato da 20 Minuten. Si tratta di un mezzo che offre al guidatore una migliore visuale sulla strada e un maggiore senso di sicurezza.

Uno status symbol del paese alpino - Il fatto che i SUV siano particolarmente diffusi in Svizzera sarebbe da ricondurre, sempre secondo Dudenhöffer, alle caratteristiche del territorio. «In un paese alpino con molte montagne, neve e ghiaccio, i fuoristrada sono più popolari che altrove, dove si possono invece percorrere svariati chilometri su strade dritte». Inoltre, è anche uno status symbol.

In Svizzera il boom dei SUV è destinato a continuare. Secondo l'esperto, la quota di questi mezzi nelle statistiche delle nuove immatricolazioni potrebbe aumentare fino al 60%. Inoltre, saranno sempre più diffusi anche SUV ibridi o completamente elettrici. «Nel 2030 circa l'80% di tutti i fuoristrada sarà elettrico» prevede Dudenhöffer, facendo riferimento alle più recenti normative sul clima dell'Unione europea.

Chiesto il divieto d'importazione - Mentre i SUV sono sempre più diffusi, aumenta anche l'opposizione da parte della politica. La consigliera nazionale ginevrina Isabelle Pasquier-Eichenberger (Verdi) ha per esempio presentato una mozione che chiede un divieto d'importazione per i SUV a partire dal 2022. «I SUV, anche quelli ibridi, sono molto più pesanti di altri veicoli e consumano il 25% in più di energia» spiega la deputata.

Inoltre, i fuoristrada rappresenterebbero anche un problema per la sicurezza stradale: spesso accade che questi veicoli si avvicinino pericolosamente a pedoni e ciclisti. «Ecco perché il numero di SUV presenti sulle strade elvetiche deve diminuire» afferma ancora Pasquier-Eichenberger.

Parcheggi troppo piccoli - L'Associazione traffico e ambiente (ATA) riconosce che i SUV sono inefficienti sul fronte del consumo energetico e troppo ingombranti. Ritiene però che si debba dare la priorità all'eliminazione dei carburanti fossili.

Auto-Schweiz, l'associazione che riunisce gli importatori di automobili, afferma che i più moderni SUV sono più sicuri di vetture piccole e vecchie, in quanto equipaggiati di assistente alla frenata e altri sistemi ausiliari.

Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade, richiama l'attenzione su un altro problema: le auto diventano sempre più lunghe e larghe. «Molti conducenti non sono consapevoli della larghezza del loro veicolo». Inoltre, spesso i parcheggi sono troppo stretti per i fuoristrada, soprattutto nelle aree urbane.

I SUV più venduti in Svizzera

    1. VW Tiguan (2'435 esemplari)
    2. Audi Q3 (2'261)
    3. Skoda Karoq (2'023)
    4. Volvo XC40 (1'986)
    5. BMW X3 (1'657)
    6. Mercedes GLK (1'629)
    7. Seat Ateca (1'596)
    8. BMW X1 (1'526)
    9. Skoda Kodiaq (1'401)
    10. VW T-Roc (1'253)

 

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE ECONOMIA