Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump bocciato in economia

Al calo di Wall Street si aggiunge la disapprovazione del pubblico (56%) per la gestione in materia economica del tycoon.
Afp
Fonte ats ans
Trump bocciato in economia
Al calo di Wall Street si aggiunge la disapprovazione del pubblico (56%) per la gestione in materia economica del tycoon.

WASHINGTON( - Gli americani bocciano il presidente Donald Trump in materia di economia, anche se gli assegnano valutazioni tra le migliori della sua carriera presidenziale su altre priorità chiave: è quanto emerge da un nuovo sondaggio della CNN condotto dalla società di ricerche SSRS.

Mentre i mercati scivolano e gli investitori si preoccupano delle politiche commerciali di Trump, una maggioranza del 56% del pubblico disapprova la sua gestione dell'economia, il livello più alto segnato dall'inizio del suo primo mandato. Al contrario, il 51% che ora afferma di approvare il suo lavoro sull'immigrazione, è di sette punti percentuali superiore al livello registrato durante il suo primo mandato.

Gli americani sono molto divisi sulla performance di Trump sia nella gestione del bilancio federale sia in quella del governo federale, afferma la SSRS: il 48% approva il suo lavoro, circa il 50% lo disapprova, mentre le valutazioni sono più basse per il suo lavoro sulla politica sanitaria (43%), sugli affari esteri (42%) e sui dazi (39%).

Nel complesso, il tasso di approvazione del lavoro di Trump è attualmente del 45%, con il 54% di disapprovazione, in linea con le percentuali del marzo 2017 e in linea con i punteggi più alti registrati durante il suoi primi quattro anni alla Casa Bianca.

Il 35% degli americani afferma che le cose nel paese stanno andando bene, un dato in aumento rispetto al 29% di gennaio, che riflette un'ondata di sentimento positivo all'interno del Partito repubblicano. I suoi punteggi rimangono altamente polarizzati, con i repubblicani circa 10 volte più propensi dei democratici ad approvare la sua performance.

La maggioranza degli americani, l'86%, concorda in fine che l'uso del potere presidenziale da parte di Trump riflette una rottura rispetto al passato: per il 49% degli intervistati questa è una cosa negativa, mentre per il 37% è positiva. Solo il 14% afferma che il suo approccio al suo secondo mandato è finora generalmente in linea con quello dei presidenti passati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE