Cerca e trova immobili

WASHINGTONTrump ha violato le regole del commercio globale

10.12.22 - 15:16
Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale del commercio
keystone-sda.ch / STF (Andrew Harnik)
Fonte Ats
Trump ha violato le regole del commercio globale
Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale del commercio

WASHINGTON - L'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha stabilito che l'ex presidente Donald Trump violò le regole del commercio globale nel 2018 quando invocò ragioni di sicurezza nazionale per imporre le tariffe su alluminio e acciaio, scatenando la "guerra dei dazi".

La Wto ha respinto la motivazione spiegando che le tariffe non sono state introdotte «in un periodo di guerra o di altre emergenze».

Gli Stati Uniti hanno condannato la decisione e ribadito che non rimuoveranno i dazi. «L'amministrazione Biden è impegnata a preservare la sicurezza nazionale garantendo la produzione a lungo termine da parte delle nostre industrie dell'acciaio e dell'alluminio», ha detto l'assistente del rappresentante per il commercio americano Adam Hodge, aggiungendo che la decisione «rafforza soltanto la necessità di una riforma radicale del sistema della Wto per risolvere le dispute».

"Gli Stati Uniti hanno tenuto per oltre 70 anni una posizione chiara e inequivocabile, ossia che le questioni di sicurezza nazionale non possono essere esaminate in controversie trattate alla Wto e che la Wto non ha il potere di prevedere la capacità di un membro della Wto di rispondere a un'ampia gamma di minacce alla sua sicurezza", ha proseguito.

Il caso era stato sollevato da Cina, Norvegia, Svizzera e Turchia, che ora hanno la possibilità di imporre tariffe di ritorsione. Gli Usa possono fare appello ma questo lascerebbe la disputa nel limbo perché Washington ha bloccato per anni le nomine all'organo di appello della Wto, impedendone il funzionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 1 anno fa su tio
Della famiglia criminale Biden non se ne parla?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Forse non se ne parla perché non è indagato e perché non si tratta del presidente, ma di suo figlio. Dal momento che l'intera giustizia americana è in mano alla destra e accusa Trump, che di sinistra proprio non è, ma non Biden figlio, forse dovreste farvi qualche domanda e farvene una ragione al pensiero che avete sostenuto, e sostenete, un imboglione cosciente di essere un imbroglione.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Sono tutti così: ripetono all'infinito le loro facezie convincendosi che così facendo un giorno si trasformeranno in realtà...

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
vero
NOTIZIE PIÙ LETTE