Cerca e trova immobili

GRECIAUn gasdotto porterà gas naturale da Israele all'Europa

22.12.19 - 23:18
Atene ha annunciato l'imminente firma dell'intesa per l'Eastmed. L'opera, strategica per lo Stato ebraico, ha anche un'importante dimensione geopolitica
Keystone
Sarà lungo 2'100 km (foto d'archivio)
Sarà lungo 2'100 km (foto d'archivio)
Un gasdotto porterà gas naturale da Israele all'Europa
Atene ha annunciato l'imminente firma dell'intesa per l'Eastmed. L'opera, strategica per lo Stato ebraico, ha anche un'importante dimensione geopolitica

AATENE - Un gasdotto porterà presto gas naturale da Israele verso Cipro e la Grecia e, da lì, verso il resto dell’Europa. Il primo ministro ellenico, Kyriakos Mitsotakis, ha reso noto che l’intesa tra i tre Paesi del Mediterraneo orientale per la costruzione dell’Eastmed sarà firmata il 2 gennaio prossimo ad Atene. 

La condotta sarà lunga 2’100 chilometri e raggiungerà la profondità di 3mila metri. Dovrebbe entrare in funzione a partire dal 2025 e potrebbe costare più di 6 miliardi di euro (circa 6,5 miliardi di franchi). Il gasdotto andrà da Israele a Cipro, all’isola greca di Creta, alla terraferma ellenica. Da lì, la distribuzione del metano dovrebbe proseguire poi verso la Puglia e il resto del continente attraverso il gasdotto Poseidon.

Oltre a quella economica ed energetica, il progetto - sostenuto dagli Stati Uniti - ha anche un’importante dimensione geopolitica. Come amano sottolineare i partecipanti, infatti, rappresenta un’alleanza fra i «tre Stati democratici del Mediterraneo orientale», evidenziando le differenze tra Israele e i suoi vicini mediorientali e tra Grecia e Cipro e la vicina Turchia.

Da Paese importatore di combustibili fossili, negli ultimi 15 anni Israele è diventato dapprima autosufficiente per quanto riguarda il gas naturale e, ora, produce molto più metano di quanto ne consumi. Questa evoluzione è stata possibile grazie alla scoperta di 10 giacimenti di diverse dimensioni, tra i quali spiccano i giganti offshore Leviathan e Tamar. Il Paese produce il 65% della corrente elettrica che consuma per mezzo di centrali a gas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Meno male che quelli coinvolti sono gli stati democratici del Mediterraneo orientale. Israele è esattamente quello stato fascista svenduto agli USA che si vede in televisione quando applica la segregazione all'interno di territori altrui, mette sotto assedio città arabe e bombarda la popolazione civile. E' in mano ai militari che se ne fregano dei diritti umani ed è il principale servitore dell'imperialismo USA. Che proprio ultimamente sta dimostrando di voler aumentare la propria presa sull'Europa con tattiche contrarie ai suoi stessi principi, quelli del "libero" mercato. L'altro stato "democratico" sarebbe la Grecia... Forse prima del colpo di stato che ha aperto le porte al governo delle banche private che si nascondono dietro l'UE, il FMI, la banca mondiale, la BCE... Qualcuno ricorda che i greci nel 2015 hanno votato contro la proposta di risanamento del debito pubblico (ovvero la svendita del paese agli speculatori finanziari esteri) e il giorno dopo si sono trovati in casa (senza che abbiano nemmeno avuto bisogno di bussare) quelli della Trojka per far presente che da quel momento le richieste del popolo sarebbero dovute passare dagli uffici della Goldman Sachs per eventuale approvazione?

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Lilly Formina
Caspita! Leggendo queste invettive mi sembra di fare un salto nel passato, quando i sovietici armavano gli arabi per l'attacco e gli USA armavano gli israeliani per la difesa. Per fortuna che è andata come è dovuta andare. D'altra parte, chi arma dei mentecatti, non può che finire male.

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Se non sai leggere il presente mi sembra evidente che tu abbia la sensazione di vivere nel passato. D'altra parte tra il passato e il presente c'è di mezzo un processo che si chiama evoluzione. Comunque mal comune mezzo gaudio: anche a me succede di rivivere la preistoria quando ho il piacere di interloquire con persone particolarmente evolute...

miba 4 anni fa su tio
Adesso mi è tutto più chiaro del perché il paranoico, alias Trump, minaccia ritorsioni/sanzioni a destra ed a manca in merito al gasodotto russo
NOTIZIE PIÙ LETTE