Cerca e trova immobili
FRANCIA

«Da domenica stanno cadendo le maschere, prova di verità»

Il presidente Emmanuel Macron torna a parlare del voto e della politica francese.
afp
Fonte ats ans
«Da domenica stanno cadendo le maschere, prova di verità»
Il presidente Emmanuel Macron torna a parlare del voto e della politica francese.
PARIGI - «Da domenica, stanno cadendo le maschere. È una prova di verità»: lo ha detto il presidente Emmanuel Macron, aprendo la sua conferenza stampa a Parigi. «Si vede la differenza fra chi difende i propri interessi e chi difende quelli comun...

PARIGI - «Da domenica, stanno cadendo le maschere. È una prova di verità»: lo ha detto il presidente Emmanuel Macron, aprendo la sua conferenza stampa a Parigi. «Si vede la differenza fra chi difende i propri interessi e chi difende quelli comuni», ha aggiunto.

Le alleanze a sinistra e a destra sono «delle costruzioni di apparati, in nessun caso delle maggioranze per governare» ha detto Macron, invitando a unirsi «al blocco centrale, progressista, democratico e repubblicano». «Questo blocco, che unisce famiglie politiche ognuna con la propria identità, ha imparato a lavorare insieme da 7 anni. È unito e chiaro nel suo rapporto con la Repubblica, con l'Europa e sulle sue priorità. È lo zoccolo di un progetto di governo coerente. Lo ritengo utile al paese».

Macron ha sottolineato le differenza fra i Républicain e il Rassemblement National di Marine Le Pen, in particolare sul programma economico: «Pensate che Ciotti, con i Républicains che lo seguono, lui che spiegava che la maggioranza è troppo lassista e bisognava consolidare più rapidamente la spesa pubblica, governerà con il Rassemblement Natoinal, il cui programma è stato valutato da organismi indipendenti ad un costo di 100 miliardi di euro all'anno per i contribuenti?».

Quanto alla sinistra, Macron ha affermato che «sulla socialdemocrazia, l'economia sociale di mercato, la gauche si è alleata con l'estrema sinistra che, nella stessa campagna, si è resa colpevole di antisemitismo, di comunitarismo, di antiparlamentarismo e, di rottura di fatto con i valori della Repubblica».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE