Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Datemi l'immunità o sarà il caos»

09.01.24 - 20:30
Donald Trump minaccia di aprire un vaso di Pandora
keystone-sda.ch (Dana Verkouteren)
Fonte Claudio Salvalaggio, Ansa
«Datemi l'immunità o sarà il caos»
Donald Trump minaccia di aprire un vaso di Pandora

WASHINGTON - «Se continuano a perseguirmi c'è il rischio di caos; se mi negano l'immunità non l'avrà neppure il corrotto Joe Biden e sarà pronto per essere perseguito»: sono le minacce incendiarie lanciate da Donald Trump a pochi giorni dall'inizio delle primarie repubblicane per la Casa Bianca in Iowa, dove ha un vantaggio siderale sui suoi rivali.

L'attacco dell'imputato-candidato è arrivato dopo aver assistito in silenzio all'udienza della corte d'appello della capitale per rivendicare «l'immunità totale» nel processo federale per i suoi tentativi di ribaltare il voto del 2020, culminati nell'assalto al Capitol. Il dibattimento dovrebbe iniziare il 4 marzo, il giorno prima del Super Tuesday, ma il tycoon sta usando ogni mezzo per rinviarlo a dopo il voto, quando potrà graziarsi se vincerà. Ha presentato un ricorso analogo sull'immunità anche nel processo per sovvertire l'esito delle elezioni in Georgia, accusando inoltre la procuratrice Fani Willis di aver ingaggiato e pagato come consulente della sua inchiesta Nathan Wade, un avvocato con cui avrebbe avuto una relazione sentimentale.

«Scoprire le frodi elettorali dovrebbe garantirmi l'immunità presidenziale contro le false incriminazioni di Biden!», aveva scritto poco prima dell'udienza sul suo social Truth, chiedendo l'archiviazione, le scuse e i danni per una «persecuzione politica». «È molto ingiusto che un rivale politico sia perseguito dal Dipartimento di giustizia perché perdono nei sondaggi. Parlano di minaccia alla democrazia ma questa è la vera minaccia», ha poi accusato dalla sala di un hotel prima di evocare quello scenario di caos che tutti temono. A partire da Michelle Obama, che in un podcast si è detta «terrorizzata da quello che potrebbe succedere» nel 2024 e «preoccupata che a volte si dia per scontata la democrazia». Trump ha tirato in ballo anche il suo predecessore: «Se mi negano l'immunità avrebbero dovuta negarla anche a Obama», ha detto riferendosi alla sua controversa guerra segreta con i droni che causò molte vittime civili.

Le tre giudici della corte d'appello, due nominate da Joe Biden e uno da George W.H. Bush, sono apparse molto scettiche sulla tesi della difesa, già respinta in prima istanza perché il presidente «non è un re» e «non gode di un'immunità a vita». Durante l'udienza, trasmessa solo via audio dai network americani, l'avvocato di Trump John Sauer ha sostenuto che un presidente può essere penalmente perseguito per azioni intraprese mentre è alla Casa Bianca solo se è stato prima messo sotto impeachment e condannato dal Congresso. «Altrimenti si aprirebbe un vaso di Pandora dal quale questa nazione potrebbe non riprendersi mai», ha ammonito, alludendo al rischio che gli ex presidenti possano essere perseguiti più facilmente e frequentemente, su input politico, come potrebbe esserlo Biden a fine mandato per la crisi dei migranti al confine col Messico.

«Penso sia paradossale affermare che il suo dovere costituzionale 'di prendersi cura che le leggi siano eseguite fedelmente' gli permetta di violare le leggi penali», ha osservato la giudice Karen Henderson. La sua collega Florence Pan ha chiesto se un presidente possa essere perseguito penalmente nel caso in cui ordini ai Navy Seals l'assassinio di un rivale politico ma l'avvocato Sauer ha insistito che anche in questo caso è necessario che prima sia condannato con l'impeachment. Immediata la replica di James Pearce, l'avvocato che rappresenta l'accusa: sarebbe una prospettiva «straordinariamente spaventosa», ha spiegato, perché consentirebbe a un presidente di dimettersi prima di essere perseguito e di sfuggire alla condanna. «Nulla nella Costituzione o nella storia americana supporta l'idea che gli ex presidenti siano al di sopra della legge e non perseguibili in base alla legge penale federale, una posizione chiara sin dalle dimissioni di Nixon per lo scandalo Watergate», ha aggiunto, definendo quello di Trump «un caso unico» che non aprirà nessun vaso di Pandora.

Trump invece minaccia di aprirlo, ventilando vendette e castighi. Il futuro delle elezioni comunque passerà dalla Corte suprema, che deciderà sull'esclusione dalle primarie del tycoon in Colorado (e indirettamente in altri Stati) in virtù del 14esimo emendamento e con ogni probabilità anche sull'immunità presidenziale: qualunque sia la decisione in appello, una delle due parti ricorrerà ai 9 saggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 4 mesi fa su tio
Certo che se per la grande America la scelta si limita a RimbamBiden e PsychoTrump , mi sa che gli States sono messi alquanto male... 😒😒😒

Fra Francesco 4 mesi fa su tio
Questa nazione deve pagare per tutte le guerre che ha causato nel mondo e non da ultimo, tramite i servizi segreti, aver causato gli assassini di politici in quei paesi che chiedevano un cambiamento come in Cile e in Italia in particolare, l’uccisione di Aldo Moro è stata voluta da Kissinger con la complicità di Andreotti, per evitare di portare il partito comunista di Berlinguer al governo insieme alla DC.

Emib5 4 mesi fa su tio
Incredibile è che ci siano ancora sostenitori di un personaggio di questa arroganza e che minaccia le istituzioni e la democrazia. Capisco però i commentatori che cercano di mettere sullo stesso piano l'attuale presidente, non avendo seri argomenti per giustificare Trump, cercano di screditare Biden che, a mio parere, dovrebbe però fare un gesto eclatante e lasciare spazio ad un candidato più giovane,

andrea28 4 mesi fa su tio
Dovrebbero impedire ad entrambi, Biden e Trump, di ripresentarsi, così si ripartirebbe da zero, magari con persone meno chiacchierate, e nessuno potrebbe recriminare.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Altamente instabile e pericoloso

Fra Francesco 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Infatti Biden è mentalmente stabile😂

TIA84 4 mesi fa su tio
Che situazione grottesca.. Ma la cosa non sorprende..

Boh! 4 mesi fa su tio
…il livello si alza sempre di più…🤣🤣🤣

Calimero 4 mesi fa su tio
Mi dispiace per l'America e gli americani che si ritrovano a dover scegliere presidenti di questo calibro ma d'altronde non è una novità per questa superpotenza "democratica", comunque nel mondo, purtroppo, ci sono situazioni molto peggiori in cui la democrazia è praticamente assente.

Geremia 4 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Io credo che la storia racconterà di questo assurdo personaggio e del delirante periodo che l’America sta vivendo come una vergogna per l’America. Comunque vada a finire temo che l’America vivrà momenti molto difficili. Sia che vinca le elezioni sia che le perda. Temo proprio che il peggio arriverà proprio se perderà. Gode di ammirazione e seguito tra un’infinità di gente delirante pronta a tutto che lui non mancherà di scatenare in una rivolta generale dagli esiti imprevedibili.

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ma come si è arrivati a questo? Capisco un pazzo, ma una nazione intera...

Dapat 4 mesi fa su tio
Americani = pagliacci

Libero&Svizzero 4 mesi fa su tio
Ma lasciatelo in pace! Donald vinci e manda a casa Joe la mummia (anzi nel sarcofago) 😅

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Libero&Svizzero
guarda, che hanno pochi anni di differenza. e a quel età averne 78 o 82... siamo li. solo che mcdonald li hanno già messo i prodotti di conservazione

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Comincio a pensare che forse in biondo è guidato da una demenza senile molto avanzata che gli fa vedere complotti e persecuzioni dappertutto. Poverino, dobbiamo internarlo in una cada di cura, non in prigione...

Mox 4 mesi fa su tio
Lo sanno anche i paracarri che il cosiddetto assalto a Capitol Hill è stato un false flag coordinato dal FBI per incriminare Trump. Ci sono i filmati che mostrano gli agenti di sicurezza che guidano gli assalitori nel campidoglio. Quindi è l'ennesima farsa made in USA.

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
mancava il complotto. grazie mox

Braun30 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Filmati che nessuno ha mai visto, promettono di produrli presto, tra due settimane, a breve, tra poco, da oramai tre anni.

Trapp 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Hai totalmente ragione Mox, ai tempi ho visto anch’io i filmati , sia su canali parlati in inglese ed in tedesco, in italiano girava poco niente, come in tante altre ricerche, esempio cor ona e gli ef fet ti colla terali .....

Geremia 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Mox ha ragione. Io li ho visti i filmati, dove si vedono chiaramente degli extraterrestri coordinarsi con l’FBI per l’assalto

pitone 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
è un Gomblottooo!

Ruse 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
E non dimentichiamoci che la terra è piatta

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Mox, 😂😂😂😂, sicuro di sapere cosa sia un false flag?

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
visti pure io, in diretta, si vedeva chiaramente gli agenti di polizia fuori che spostavano le transenne e incitavano e indicavano la strada alle persone per dove passare per entrare, mentre dentro l'edificio semplicemente si spostavano e non facevano resistenza (salvo l'uccisione di una manifestante da dietro una porta), lo stile e la strategia è la stessa del 7 ottobre in palestina, sempre la stessa musica. ma è bello leggere come le persone che semplicemente ignorano e sono ignare, nella propria sicumera scrivano per dare aria alla bocca senza essere minimamente informate dei fatti ma forte delle loro convinzioni basate sul nulla

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Che filmati? Dove sono? Ma per piacere....

Tipp-ex 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Dai Mox....gli assalitori sono sbarcati dalle mura di ghiaccio che delimitano la terra...che ovviamente è piatta e su ordine degli alieni. Trump è un invasato che ha miriadi di sostenitori per il semplice fatto che promuove politiche solo verso determinate categorie di persone fregandosene bellamente degli altri. Qual'è stato il suo primo ordine una volta divenuto presidente? Costruire muri e distruggere il piano per cure mediche...in pratica quello che una volta in Germani qualcuno voleva introdurre chiamandola "razza pura", solo che questo se diventa presidente ha molte più armi e fanatici dietro di se...

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1, da quello che scrivi si capisce che sei il primo che vede solo quello che vuol vedere, quello che dici tu è solo una piccola parte di tutto quello che è successo, e pure quel poco riesci a stravolgerlo. Ci sono ore di filmati che mostrano tutt’altro rispetto la tua versione, interviste ai diretti interessati, analisi, approfondimenti. Trovo che la tua ultima frase ti calzi a pennello!

Dred 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1, se gli agenti di sicurezza all'interno dell'edificio si spostavano e lasciavano passare la gente forse è perché avevano paura di restarci secchi. Quando hai una folla inferocita che ti viene incontro non è facile gestire la situazione. Questo non vuol dire però che facessero parte di un complotto.

Johnnybravo 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Carissimo S1, gli agenti al Campidoglio si stavano spostando perché erano estremamente spaventati e si sentivano minacciati, vorrei vedere cosa avresti fatto tu se ti fossi trovato con pochi agenti contro migliaia di persone.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Dred
esattamente quello che intendo. ognuno vede quello che vuol vedere. è inutile spiegare che lo spiegamento di forze era insufficiente (volutamente?) e che l'entrata è stata facilitata e fa senso quello che dici (che si scansano per non restarci secchi e non fare danno maggiore), tranne che per l'aspetto della folla inferocita, a parte un qualche facinoroso la maggior parte delle persone sembrava fosse in gita scolastica (sia dentro che fuori dal campidoglio), ma come dice l'altro acuto qui sopra si vede che non ho visto bene ed erano tutte persone pericolose e la democrazia usa era effettivamente in pericolo. basta crederci ed è vero

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Tanto non la capiscono. Se gli dimostri che la terra non è piatta, ti dicono che gli stai facendo vedere un modellino creato per imbrogliarli.

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1, e questa è la conferma che ti piace distorcere le cose. Non ho ne scritto ne inteso che “ erano tutte persone pericolose e la democrazia usa era effettivamente in pericolo“, questa è una tua libera ed errata interpretazione! Ho solo fatto presente che c’è tanta altra documentazione che mostra una realtà un po’ differente da quello che sembra tu voglia far passare come una tranquilla gita domenicale con invito.

Johnnybravo 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1.... Volutamente appunto... chi era presidente degli USA ed era presente sul luogo??

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
leggendo i tuoi commenti sembra di guardare quei programmi italiani dove le persone si parlano sopra e il primo scopo è quello di delegittimare l'altro rispondendo a hazzo

tschädere 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
hai dimenticato uno.io ho visto anche il capo della nostra polizia federale con alla testa il nostro c.f. pasquale
NOTIZIE PIÙ LETTE