L'annuncio, stando a fonti vicine al Cremlino, dovrebbe avvenire nel mese di novembre
MOSCA - Vladimir Putin potrebbe annunciare la sua ricandidatura alle presidenziali in Russia il mese prossimo. Lo ha riferito il quotidiano Kommersant citando fonti vicine al Cremlino.
La campagna presidenziale "informale" dovrebbe iniziare a novembre, con l'annuncio di Putin per il voto di marzo 2024, all'apertura dell'Expo "Russia", un forum internazionale che si svolgerà a Mosca. Un evento pensato tra l'altro per mostrare i risultati più importanti ottenuti dalla Russia in vari settori dell'economia, riferiscono le fonti al quotidiano, aggiungendo comunque che si stanno prendendo in considerazione anche altre opzioni.
La campagna di Putin, si spiega, ruoterà attorno al concetto di Russia come civiltà separata, una «famiglia di famiglie» per la quale i valori tradizionali sono importanti, che è attaccata dai nemici ma senza successo. Ci sarà anche spazio per la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina, ma non sarà l'unico tema dominante. Sarà affrontato «esattamente quanto necessario».
Con la riforma costituzionale del 2020, che ha tolto il limite di due mandati consecutivi al Cremlino, Putin potrà ricandidarsi alla guida del Paese sia nel 2024 che nel 2030, restando così potenzialmente al potere fino al 2036.