Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Yoon Suk-yeol è il nuovo Presidente della Corea del Sud

Risicatissimo il vantaggio sul concorrente: la differenza tra i due è stata del 0,73%
keystone-sda.ch (SONG KYUNG-SEOK / POOL)
Fonte ats ans
Yoon Suk-yeol è il nuovo Presidente della Corea del Sud
Risicatissimo il vantaggio sul concorrente: la differenza tra i due è stata del 0,73%
«Seguirò la volontà delle persone, serve politica di unità, non di divisione» ha dichiarato il nuovo Capo di stato
SEUL - Il conservatore ed ex procuratore Yoon Suk-yeol è stato eletto presidente della Corea del Sud. Lo ha riportato l'agenzia Yonhap, indicando che il paese ritorna così sotto un'amministrazione conservatrice dopo i 5 ...

SEUL - Il conservatore ed ex procuratore Yoon Suk-yeol è stato eletto presidente della Corea del Sud.

Lo ha riportato l'agenzia Yonhap, indicando che il paese ritorna così sotto un'amministrazione conservatrice dopo i 5 anni del democratico Moon Jae-in. 

Parlando a vittoria acquisita alle elezioni presidenziali, Yoon, intervenuto alla Biblioteca dell'Assemblea nazionale, ha parlato anche dei rapporti con gli altri vicini: quanto alla Cina, ha promesso di costruire una relazione bilaterale di «rispetto reciproco», mentre si è impegnato a lavorare per «una relazione lungimirante» con il Giappone. Dopo il primo colloquio telefonico avuto con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, lo staff di Yoon è già parlato di una visita a Washington in programma subito dopo il suo insediamento alla Blue House in programma il 10 maggio.

Yoon ha assicurato di voler fidarsi e seguire la volontà del popolo, promettendo la chiusura di ogni divisione nazionale a causa della polarizzazione nel Paese confermata dal risicatissimo vantaggio dello 0,73% che gli ha permesso di vincere sul democratico Lee Jae-myung in quella che è stata la competizione elettorale più combattuta nella storia democratica del Paese.

«Mi fiderò esclusivamente delle persone e seguirò la volontà delle persone. I risultati elettorali costituiscono un appello alla riforma e al ripristino della giustizia e del buon senso, nonché il disperato appello del popolo a fare politica di unità, non di divisione», ha aggiunto Yoon, che ha ricevuto una telefonata di congratulazioni dallo sconfitto Lee e dal presidente uscente Moon Jae-in.

Sull'economia, il 61enne ha promesso il passaggio a un approccio orientato all'uomo in modo da creare posti di lavoro e da rafforzare la classe media. «Mi terrò lontano da qualsiasi forza o ideologia che minacci la libera democrazia e aderirò al buon senso del popolo nella gestione della nazione», ha osservato, assicurando la collaborazione con tutti i partiti di opposizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE