Kurz: «Istituiremo il reato di “Islam politico”»

Che permetterà alla legge di agire contro quei non-terroristi che incitano all'odio e favoriscono la radicalizzazione
VIENNA - In Austria sarà istituito «il reato di "Islam politico" per poter procedere contro coloro che non sono terroristi, ma che creano loro il terreno fertile». Lo annuncia su Twitter il cancelliere Sebastian Kurz.
Kurz annuncia inoltre «un'estensione delle possibilità di poter chiudere luoghi di culto». Sarà anche introdotto un registro degli imam e un inasprimento delle leggi sulle associazioni e i simboli. Il cancelliere prospetta infine su Twitter provvedimenti per «prosciugare i flussi finanziari a sostegno del terrorismo».
Im Kampf gegen den politischen Islam werden wir einen Straftatbestand „Politischer Islam“ schaffen, um gegen diejenigen vorgehen zu können, die selbst keine Terroristen sind, aber den Nährboden für solche schaffen.
— Sebastian Kurz (@sebastiankurz) November 11, 2020




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!