Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Trump: «Non chiamerò gli attentatori mostri, sono dei malvagi sfigati»

Da Macron a Putin passando per Juncker e Gentiloni il cordoglio del mondo politico è unanime così come la condanna dell'attentato
Keystone
Trump: «Non chiamerò gli attentatori mostri, sono dei malvagi sfigati»
Da Macron a Putin passando per Juncker e Gentiloni il cordoglio del mondo politico è unanime così come la condanna dell'attentato
LONDRA - Molteplici le manifestazioni di cordoglio da parte dei leader politici di tutto il mondo in note ufficiali e post sui social. Il presidente francese, Emmanuel Macron, esprime «orrore» e «costernazione» per l'attentat...

LONDRA - Molteplici le manifestazioni di cordoglio da parte dei leader politici di tutto il mondo in note ufficiali e post sui social.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, esprime «orrore» e «costernazione» per l'attentato al Manchester Arena. In una nota diffusa a Parigi, rivolge al «popolo britannico il suo totale cordoglio" e si dice «al suo fianco nel lutto con un pensiero particolare per le vittime e le loro famiglie».

Il capo dello Stato garantisce inoltre che «insieme al governo e le forze britanniche proseguirà la lotta contro il terrorismo». In giornata è previsto un colloquio telefonico con il premier britannica Theresa May e si terrà informato in «tempo reale sugli sviluppi dell'inchiesta».

È Twitter invece la piattaforma scelta da Jean Claude Juncker per esternare i suoi sentimenti: «Le mie più profonde condoglianze a @Number10gov e al popolo britannico. Oggi siamo in lutto con voi. #Manchester».

Procedendo poi con una nota ufficiale: «È stato con la più grande tristezza ed il più profondo shock che ho appreso la notizia del brutale attacco che ha colpito Manchester - ha dichiarato Juncker in una nota - Mi spezza il cuore pensare che, ancora una volta, il terrorismo ha cercato di instillare la paura là dove ci dovrebbe essere gioia, di seminare la divisione là dove i giovani e le famiglie dovrebbero riunirsi assieme nella festa».

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le condoglianze al Regno Unito per l'attacco terroristico di Manchester e ha confermato di essere pronto a rafforzare la cooperazione con la Gran Bretagna nella lotta al terrorismo. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass.

Particolarmente agguerrito, invece, Donald Trump : «Siamo in completa solidarietà con il popolo inglese. Così tanti giovani, bellissimi e innocenti assassinati da dei malvagi sfigati. Non li chiameremo mostri perché a loro farebbe piacere. Li chiameremo sfigati, perché è quello che sono. Terroristi ed estremisti e chi li supporta devono essere sradicati dalla società, per sempre».

Anche il premier italiano Paolo Gentiloni si unisce al coro via Twitter: «Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di #Manchester e alle loro famiglie».

Lapidario anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, intervenendo alle cerimonie di laurea all'università di Istanbul: «Condanno con forza l'attacco terroristico che ha avuto luogo a Manchester. Come Turchia, condividiamo il dolore del popolo britannico e della Gran Bretagna. Voglio dire che, come tutti i Paesi, siamo a fianco della Gran Bretagna nella lotta alle organizzazioni terroristiche»
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE