Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Beneficenza da record: Elon Musk ha donato 5,7 miliardi di dollari in azioni Tesla

Non è ancora chiaro chi siano stati i beneficiari del generoso gesto
AFP
Beneficenza da record: Elon Musk ha donato 5,7 miliardi di dollari in azioni Tesla
Non è ancora chiaro chi siano stati i beneficiari del generoso gesto
NEW YORK - È un gesto di beneficenza decisamente importante quello elargito da Elon Musk, che ha donato ben 5,7 miliardi di dollari in azioni Tesla.  L'operazione è avvenuta tra il 19 e il 29 novembre 2021, quando le 5'044'000 azi...

NEW YORK - È un gesto di beneficenza decisamente importante quello elargito da Elon Musk, che ha donato ben 5,7 miliardi di dollari in azioni Tesla. 

L'operazione è avvenuta tra il 19 e il 29 novembre 2021, quando le 5'044'000 azioni valevano in media 1'000 dollari ciascuna. 

Non è chiaro chi siano stati i beneficiari del generoso gesto. Tuttavia la mossa nasconde anche un risvolto fiscale, in quanto le azioni che vengono regalate in beneficenza non sono soggette alle tasse sulla plusvalenza. 

Meglio di Musk hanno fatto solo Bill e Melinda Gates, che lo scorso anno hanno donato 15 miliardi di dollari, stando al Chronicle of Philantropy. 

L'uomo più ricco del mondo non è nuovo a questo tipo di azioni, ma mai era stata raggiunta una cifra così alta. Nel 2021 aveva donato 20 milioni di dollari alle scuole di Cameron County, in Texas, luogo di lancio di Space X, e altri 10 milioni alla città di Brownsville. 

Stando a un'analisi di Forbes (che non tiene conto di questa ultima donazione), nel 2021 Musk e Jeff Bezos, fondatore di Amazon, avrebbero donato in beneficenza meno dell'1% del loro patrimonio. Per gli imprenditori Warren Buffett e George Soros invece la cifra sale al 20%. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE