Cerca e trova immobili
REGNO UNITO / AUSTRALIA

È con l'Australia il primo accordo britannico post Brexit

Si tratta del primo accordo di libero scambio raggiunto in seguito all'uscita dall'Unione europea
Archivio Keystone
Fonte ats ans
È con l'Australia il primo accordo britannico post Brexit
Si tratta del primo accordo di libero scambio raggiunto in seguito all'uscita dall'Unione europea
Boris Johnson si è detto soddisfatto, ribadendo come quest'accordo mostri la possibilità «di aprirsi a nuovi mercati»
LONDRA / CANBERRA - L'Australia e il Regno Unito hanno firmato oggi formalmente un accordo di libero scambio, da tempo in preparazione, inteso a eliminare con effetto immediato o gradualmente tariffe su un'ampia gamma di prodotti per valore di quasi ...

LONDRA / CANBERRA - L'Australia e il Regno Unito hanno firmato oggi formalmente un accordo di libero scambio, da tempo in preparazione, inteso a eliminare con effetto immediato o gradualmente tariffe su un'ampia gamma di prodotti per valore di quasi 10 miliardi di dollari australiani (6,7 miliardi di franchi), inclusi carne ovina e bovina, zucchero e prodotti caseari.

Darà anche impulso al settore vinicolo australiano, in sofferenza a causa della coercizione economica imposta dalla Cina. Sarà inoltre più facile per gli australiani vivere e lavorare in Gran Bretagna e per i giovani britannici di trascorrere tempo in Australia, aumentando a 35 anni il limite di età per il visto vacanza-lavoro.

L'intesa, sottoscritta dal ministro australiano del commercio Dan Tehan e dalla segretaria britannica per il commercio Anne-Maria Trevelyan, prevede quote libere da tariffe su una serie di esportazioni australiane, con piani verso tariffe zero entro un decennio, oltre a tagliare tariffe per 200 milioni di dollari su importazioni di auto britanniche, whisky, dolciumi, biscotti e cosmetici.

Si tratta del primo accordo di libero scambio concluso dal Regno Unito da quando ha lasciato l'Unione Europea ed è vantato dal primo ministro Boris Johnson, che evidenza come sia possibile aprirsi a nuovi mercati per alleviare l'impatto economico della Brexit.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE