Depositphotos (aa-w)
MONDO
19.02.2021 - 20:270
Aggiornamento : 21:48

Bitcoin, un'altra giornata da record

La criptovaluta ha superato i 1'000 miliardi di dollari di capitalizzazione

NEW YORK - Una nuova giornata da record per il Bitcoin, che ha fatto registrare oggi un altro balzo, superando per la prima volta i 54'000 dollari e sfondando la soglia dei mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Sulla corsa inarrestabile della più famosa criptovaluta, che dall'inizio del 2021 ha quasi raddoppiato il proprio valore - con un incremento pari a circa l'85% -, sono state formulate di recente previsioni più che rosee. Secondo l'analista Anthony Pompliano, entro la fine del decennio il Bitcoin potrebbe toccare il mezzo milione di dollari, per poi viaggiare fino al milione.

Non mancano però i campanelli di allarme. E non solo in termini di una corsa che potrebbe trasformarsi in una bolla. Lo scetticismo non riguarda infatti solo l'alta volatilità del Bitcoin, ma anche le sue ricadute a livello di impatto ambientale.

Secondo una ricerca effettuata dall'Università di Cambridge, l'elettricità utilizzata per il "mining" e la gestione della criptovaluta è pari allo 0,54% del consumo globale. In altre parole, se il Bitcoin fosse un Paese sarebbe al 32° posto nella classifica dei consumi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-06 05:56:54 | 91.208.130.85