Cerca e trova immobili
MONDO

«La pandemia ha colpito anche l'apicoltura»

Nella giornata delle api la Fao ricorda l'importanza di un settore che va tutelato: «Svolge un ruolo fondamentale»
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS ANS
«La pandemia ha colpito anche l'apicoltura»
Nella giornata delle api la Fao ricorda l'importanza di un settore che va tutelato: «Svolge un ruolo fondamentale»
ROMA - Il ruolo fondamentale dell'apicoltura nella lotta alla povertà e alla malnutrizione va riconosciuto, tutelando gli apicoltori durante l'emergenza pandemica. A chiederlo, in occasione della giornata mondiale delle api, è la Fao, l...

ROMA - Il ruolo fondamentale dell'apicoltura nella lotta alla povertà e alla malnutrizione va riconosciuto, tutelando gli apicoltori durante l'emergenza pandemica. A chiederlo, in occasione della giornata mondiale delle api, è la Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. Il Covid-19 non ha risparmiato il settore colpendo pesantemente la produzione, il mercato e, di conseguenza, i mezzi di sussistenza dei produttori.

Il numero di questi piccoli alleati dell'alimentazione, sottolinea la Fao, sta diminuendo in modo allarmante, soprattutto a causa di pratiche agricole intensive, uso eccessivo di prodotti chimici e elevate temperature dovute al cambiamento climatico. E si tratta di una gravissima perdita. Basta considerare che 3 coltivazioni su 4 che producono frutta o semi dipendono, almeno in parte, dalle api o da altri impollinatori.

Il settore dell'apicoltura, ricorda la Fao, offre opportunità di lavoro dignitoso e genera reddito per le persone in condizioni di estrema povertà, comprese donne, giovani e anche persone con disabilità. E non vanno dimenticate l'importanza delle conoscenze tradizionali legate all'allevamento delle api e dell'utilizzo dei prodotti e dei servizi derivati dalle api in ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La Giornata mondiale delle api è stata istituita nel 2017 e viene celebrata ogni 20 maggio. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle minacce affrontate dagli impollinatori e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. La data della ricorrenza è stata fissata nel giorno in cui ricorre la nascita di Anton Janša, apicoltore sloveno nato nel 1734 e pioniere delle moderne tecniche dell'apicoltura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE